Mal di testa alle tempie

Salve,
volevo esporvi il mio problema.Da prima di quest'estate mi sono cominciate dei tremori agli arti,mani gambe e anche la testa sto tutt'ora facendo degli accertamenti;ho fatto la scintigrafìa ed ecografia alla tiroide perchè si pensava fosse la causa di un eventuale ipertiroidismo.
Che vi elenco l'esito:
Lo scintigramma mostra tiroide in sede,bilobata,aumentata di volume,pressochè esclusivamente a sinistra.La distribuzione intraparenchimale dell'indicatore appare disomogenea con evidenza di area di iperfissazione al terzo medio-inferiore di sinistra.
Modestamente ridotta la captazione del traciante nel restante parenchima ghiandolare,particolarmente al lobo di destra.
Conclusioni:area di iperfissazione del traciante sul lobo sinistro,possibile espressione di iniziale autonomia funzionale,e parzialmente funzione inibente sul restante parenchima.
Utile rivalutazione a breve distanza di tempo,anche dei dati bioumorali.L'endocrinologo mi ha detto che ho una fase iniziale di ipertiroidismo e quindi non è imputabile questi tremori che ho.Ho fatto la risonanza magnetica senza e con contrasto ed il risultato è stato questo:
Esame eseguito con sezioni assiali,coronali e sagittali con una sequenza FSE,FLAIR e DWI.In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è mediano,normale.Non lesioni focali parenchimali a livello del cerveletto e a livello delle strutture del tronco.Terzo ventricolo e ventricoli laterali normali per sede,forma e dimensioni.Regolare la distrbuzione degli spazi subaracnoidei alle convessità.Plurimi,minuti focolai caratterizzati da aumentato segnale nella sequenze a TR lungo sono evidenti a livello della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale di entrambi gli emisferi cerebrali con,tuttavia,franca prevalenza sottocorticale.Nessuna di tali alterazioni è caratterizzata da ristretto diffusione nella sequenza DWI.Il quadro è relativamente aspecifico ed insolito:le plurime alterazioni potrebbero essere correlabili ad esiti vascolari micro ischemici in ambito di vasculite o comunque di patologia infiammatoria in senzo lato.Meno probabile,anche se non escludibile con sicurezza,l'ipotesi di patologia demielinizzante primitiva.Indispensabile correlazione con altri dati.Si consiglia inoltre il completamento dello studio con mezzo di contrasto paramagnetico.Il risultato con il mezzo di contrasto è:
Rispetto al precedente studio RM non vi sono modificazioni delle note piccole alterazioni di segnale della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale bilaterale di sospetta natura microischemica cronica.L'introduzione del MDC non determina enhancement patologici.Il mio problema è che questi tremori sono sempre più spesso e da 2 mesi da questa parte ho continui mal di testa sopratutto alle tempie non mi lascia mai e nessun antidolorifico come l'Aulin,Toradol,Almotrex etc ma nessuna di esse mi fa passare il mal di testa.Mi potete aiutare a capire cosa ho?se dipende dalle microischemie che ho?in attesa di andare dal neurologo?Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta della Sua cefalea. Non è mai stata valutata? Quindi la visita neurologica diretta è indispensabile per una valutazione dei tremori. I dosaggi degli ormoni tiroidei sono nella norma?
In famiglia c'è qualcuno che ha il Suo stesso tremore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore:Grazie per la sua risposta tempestiva.Non ho mai valutato la diagnosi della mia cefalea anche perchè non ho mai sofferto di mal di testa se non in quest'ultimo periodo,i tremori sono cominciati da 8 mesi e per questo che sto facendo tutti gli accertamenti per arrivare a capire il motivo.Per motivi di spazio non ho specificato che per questi tremori sono andata dalla neurologa e basandosi dai miei valori tiroidei che erano in data 14/06/10:
FT3 4.27 mml/L 135-150
FT4 16.63 pg/mL 8.50-19.00
TSH <0.010 UI/mL 0.200-4.250
Mi ha mandata dall'endocrinologo con i risultati che vi ho spiegato precedentemente ogni mese ho fatto gli esami tiroidei e i valori sono entrati nella norma all'ultimo esame ho i valori:
FT4 11.19 pg/mL 8.50-19.00
TSH 0.363ul/mL 0.200-4.250
E' dal endocrinologo mi ha mandata di nuovo dal neurologo che l' ho fatto ma si è limitata a dirmi che la causa è per l'ansia cosa che io lo sono,ma non a questo livello di provocarmi tremori,secondo lei è possibile tutto ciò?Nel fra tempo sto aspettando una visita da un'altro neurologo.Può il mal di testa alle tempie essere legato ai tremori?Mi aiuti Dottore in questo periodo sto facendo tutti questi accertamenti e altri come ho una periartrite alla spalla destra con 1 cm di calcificazione.Ho letto su internet che le Periartriti possono essere cause di un ipotetica malatia autoimmune.Può essere correlato alle piccole macchie che ho nel cervello?Non ho nessuno in famiglia che soffre di tremori.Grazie Mille Dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, l'associazione dei tremori con la cefalea (con alcuni tipi di cefalea) potrebbe essere giustificata dall'ansia qualora questa sia l'origine dei disturbi. La visita neurologica resta fondamentale per una valutazione globale dei Suoi problemi. Anche le aree cerebrali vanno visionate attentamente. Opportuni sarebbero pure alcuni esami ematici che il neurologo potrebbe prescrivere per valutare lo stato dei vasi. Si affidi con fiducia allo specialista che sicuramente La seguirà con attenzione e scrupolo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori: Vorrei aggiungere a sopra elencato che da una settimana a questa parte oltre al mio mal di testa insistente che mi perseguita tutti i giorni avverto delle scosse che partono dalla testa ai piedi sentendo alla fine i piedi informicolate e cosa che non ho aggiunto l'altra volta è che mi è calato tantissimo la vista e ieri sono stata dall'oculista che mi ha chiesto il motivo della visita e se avevo delle mallattie,al chè gli ho detto che sto facendo gli accertamenti per questi tremori che ho da quasi 9 mesi.Infatti alle prove delle lettere non vedevo niente solo delle forme e andavo ad'intuito,mi ha guardato la retina mi ha dillatato le pupille e il suo responso è stato che è tutto a posto,le diotrie sono allo stesso del l'anno scorso,però per quanto riguarda la qualità della vista è peggiorato tantissimo.Mi ha suggerito di andare a fondo con il neurologo(che sto ancora aspettando la visita) e farmi una visita dal immunologo.Mi ha detto che certe malattie fanno calare la vista e leggendo su internet i sintomi di scosse dalla testa ai piedi,calo della vista,vuoti di memoria, ha riportato la dicitura "Segno di Lhermitte" ho cercato su wikipedia e a questa voce viene subito la sclerosi multipla..stando ai referti della risonanza magnetica secondo Voi tutti questi sintomi che sto avendo si può collegare a questa malattia?Nell'attesa della visita da un neurologo mi date la vostra opinione al riguardo?Grazie mille e Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto del neuroradiologo interpreta le immagini come esiti di tipo vascolare non potendo escludere la natura demielinizzante, pertanto le alterazioni riscontrate non sono di univoca interpretazione. Sarà il neurologo che approfondirà le indagini mediante ulteriori esami diagnostici e la loro correlazione clinica.
E' pertanto indispensabile la visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.Sò che non è facile dare risposte senza vedere un paziente di persona ma secondo la sua esperienza e con questi sintomi che vi ho elencato e in parte i risultati dei referti che ho fatto può trattarsi di sclerosi multipla?La prego mi tolga questo dubbio in attesa di andare dal neurologo.Grazie.Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

vorrei davvero tranquillizzarLa ma sarei poco professionale se mi spingessi, a distanza, ad esprimere un parere diagnostico. La Sua è una sintomatologia aspecifica che, al momento e senza la visita neurologica, non è possibile valutare correttamente. La visita è fondamentale.
Stia comunque serena.

Cordiali saluti