Sensazione di stordimento, sbandamento e cefalea

Gentile Dottore
da diversi mesi, a fasi alterne, soffro di una sensazione di "stordimento" della testa, con leggera sensazione di sbandamento e vertigine, che mi da la sensazione di avere la testa "in un sacco di plastica", "ovattata", come "ubriaca" e non del tutto lucida.
Da qualche giorno si è aggiunto anche un continuo cerchio alla testa, che va dalla nuca alla fronte, come se questa fosse stretta in una morsa o che indossasse un casco molto pesante. E' un dolore sopportabile che però rende più faticose tutte le normali attività quotidiane, faccio più fatica a tenere gli occhi aperti, come quando si è dormito poco e male.
Ho provato ad assumere aspirina e nimesulide ma con scarsi risultati. I sintomi migliorano col sonno e col riposo, ma non appena metto piede giù dal letto tutto ricomincia.
Potrebbe trattarsi di un problema di cervicalgia? Non ho propriamente dolori al collo (nè sento il collo scricchiolare quando giro la testa), ma avverto i muscoli delle spalle piuttosto contratti e sto molte ore davanti al pc.
Come cercare sollievo? Esiste un farmaco più efficace di quelli che ho provato per cercare "sfiammare" la muscolatura incriminata?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe ipotizzare una cefalea di tipo tensivo (i sintomi ci stanno tutti) ma per una diagnosi corretta deve rivolgersi al Suo medico curante o ad un neurologo. Se fosse confermata questa ipotesi esistono dei farmaci (non antidolorifici che in questi casi hanno scarsa efficacia) che Le possono risolvere il problema brillantemente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro