Ipoacusia e cuffie

Un paio di mesi fà mi è stata diagnosticata una ipoacusia grave in entrambe le orecchie. Si tratta di un'ipoacusia da trauma, mi è stato detto, e le frequenze "perse" sono quelle alte, dai 2000 Hz ai 11000 Hz (ho il grafico della prova tonale davanti mentre scrivo ;) ).
Mi è stato assolutamente vietato l'utilizzo degli auricolari. Visto che per me è una limitazione molto forte non poter fare un ascolto personale, stavo pensando se magari le cuffie, quelle "esterne", tenute a basso volume, non siano pericolose per il mio udito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che il volume sia basso e che l'uso delle cuffie non sia prolungato. Dobbiamo evitare ulteriori sofferenze del nervo acustico! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la velocissima risposta :)
la mia curiosità però in fondo era un'altra, ovvero se esiste una differenza tra auricolari e cuffie a livello di pericolosità. esiste?
oppure uno vale l'altro e l'importante è il volume?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è il volume, anche se gli auricolari sono sicuramente piu' dannosi per l'udito rispetto alle cuffie, almeno secondo gli ultimi dati dalle ricerche effettuate.
[#4]
Utente
Scrivo di nuovo qui, senza aprire un nuovo consulto, perchè ho notato che da qualche tempo, dopo aver diminuito drasticamente l'ascolto di musica in generale, mi basta una mezz'oretta di cuffie (non auricolari) con musica a volumi medio-bassi per far si che mi facciano male le orecchie e mi scoppi la testa. Non so, mi devo preoccupare?