Perdita frequenze udito

Buongiorno
da alcuni mesi a questa parte ho riscontrato una incapacità di udire certi suoni , ad esempio frinire dei grilli, fruscii da tubi catodici.
Utilizzando una programma che emette suoni di varie frequenze , ho potuto verificare che effettivamente non sono più in grado di percepire certe frequenze , che solitamenete si "perdono" ad una età prossima ai 60 anni (ne ho 35).
E' possibile recuperare queste frequenze o devo rassegnarmi a non sentire più il canto di un grillo?
Può questa perdita essere sintomo di qualche patologia in particolare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, dovrebbe soffrire di una ipoacusia di tipo percettivo. Tale ipoacusia riguarda le frequenze alte e, purtroppo, non si recupera piu'. Comunque, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico.

Dr. Raffaello Brunori