Abbassamento udito

Cari dottori, ho 35 anni e venerdi' scorso ho preso una dose minima di Cialis da 20 mg (circa 1/4 di compressa), ripetendo la medesima operazione il giorno dopo. Stamani (mercoledi') al risveglio avverto un leggero tappamento all' orecchio sinistro, con conseguente lieve abbassamento dell' udito. E' possibile che sia l' effetto del tadalafil a provocare questo disturbo? Non è strano che si sia verificato dopo ben 4 giorni? Considerando anche che l uso di questo farmaco è stato veramente moderato. Cosa mi consigliate? Dovrei farmi controllare o aspettare qualche giorno per vedere se scompare da solo? Grazie anticipatamente dell' attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non sono in grado di dirle se la sintomatologia descritta possa essere legata all'assunzione del farmaco indicato. Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Non aspetterei molto tempo: prima si fà la diagnosi, prima si puo' approntare una eventuale terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ho fatto l esame audiometrico dal quale risulta un funzionamento pressochè normale di ambo gli organi uditivi fino a 20 decibell, e un abbassamento sugli acuti in tutti e due gli orecchi. Il medico mi ha detto però che è qualcosa di pregresso, c era già da tanto tempo e di sicuro è cosi' per via del lavoro che faccio. Comunque stamani l orecchio sta meglio, ma rimane una leggera sensazione come di pressione interna. Dovrei ricorrere a una risonanza? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la rm non è utile nel suo caso ma, semmai ,una impedenzometria per lo studio dell'orecchio medio. Mi faccia sapere
[#4]
Utente
Gentilissimo davvero. Le farò sapere