Abolizione della fisiologica lordosi cervicale

buongiorno,
sono una donna di 40 anni, sono circa 3 mesi che ho dolori alla cervicale e soprattutto al mattino mi sceglio con le dita adormentate ed entrambi i medi incastrati e con poca forza, a volte ho dei giramenti di testa come un senso di deambulazione. Premesso che ho subito un trattamento di radio terapia e come conseguenza sono entrata in menopausa ormai confermata, pertanto uno scombussolamento fisico, vorrei sapere da cosa è dovuto ciò che ho descritto sopra e a chi mi devo rivolgere ad un ortopedico o meglio ad un neuorlogo?
P.S.: fatto rx (referto come oggetto) e nel 2005 ho supito un colpo di frusta.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. red70
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'abolizione della lordosi cervicale può essere dovuta ad una contrattura del collo per motivi antalgici o per postura oppure conseguenza di quel trauma che ha subito in passato. Oltre ad accertare con una elettromiografia i disturbi che accusa agli arti superiori, per i disturbi di vertigine le consiglierei di eseguire anche un esame doppler dei vasi sovraortici ed una visita otorinolaringoiatrica. Le raccomando però, visto la precoce menopausa, di non trascurare anche un eventuale problema di osteoporosi, eseguendo delle indagini anche in tal senso. Lo specialista che dovrebbe seguirla è l'ortopedico.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi