La fisiologica lordosi lombare è ridotta

salve , sono un uomo di 63 anni ,insegnante , soffro spesso di mal di schiena che si irradia agli arti inferiori . Ho ritirato oggi il referto della risonanza eseguita sul tratto dorsale e lombosacrale della colonna : " alterazioni spondilosiche diffuse. la fisiologica lordosi lombare è ridotta.ipercifosi dorsale con riduzione dell'altezza somatica anteriore di D8,D9,D10 in presenza di nicchie intraspongiose di schmorl delle relative limitanti somatiche . Protrusione discale complessiva a L4-L5 estesa ai forami di coniugazione . Bulging discale a L5-S1 . Ridotta ampiezza dei diametri dello speco osseo a L4-L5 . Il midollo spinale non mostra alterazioni focali dell'intensità di segnale ."
Cosa mi consigliate di fare per alleviare il dolore ? Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso tempo dedicatomi.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
da quanto da lei riferito a livello clinico e dal referto RMN che documenta una probabile stenosi del canale vertebrale a L4-L5, è probabile che la sua sintomatologia sia attribuibile proprio da quanto refertato. E' anche evidente che la postura della sua colonna vertebrale non è delle migliori e sicuramente la fisioterapia posturale potrebbe alleviare la sintomatologia, ma il sospetto forte è che sia la stenosi lombare a determinare gran parte dell sintomatologia. Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica