Fare palestra con scomparsa lordosi cervicale

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni.
L'anno scorso, insospettito da una gobbetta a livello della cervicale, ho fatto una radiografia dalla quale è emersa la scomparsa della lordosi fisiologica della cervicale.
Ora, ho deciso di iscrivermi in palestra per dimagrire un po' di kg e voglio fare anche sala attrezzi per modellare il fisico.
Volevo chiedervi se con questo problema che ho mi è possibile fare attrezzi o se il problema, con alcuni esercizi, può peggiorare.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
Data la giovane età non dovrebbero esserci problemi. L'importante è che tutti gli esercizi vengano fatti bene(e quindi è consigliabile che venga seguito da un istruttore specializzato o da un laureato in scienze motorie) e senza esagerare con il carico di pesi.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto dott. Morello. Volevo chiederle se esistono anche degli esercizi per recuperare la ormai defunta lordosi della cervicale! Grazie
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Esistono, ma sicuramente non da fare in palestra. Servirebbero delle sedute di fisioterapia con mobilizzazioni delle curve del rachide. Fare quindi un lavoro personalizzato col fisioterapista. In ogni caso recuperare la fisiologica lordosi cervicale è abbastanza complicato e difficile.

Cordiali saluti