Perdita lordosi cervicale

Salve
a seguito dell' estrazione dei denti 4 del giudizio, ho accusato sintomi di forti tensioni facciali, al collo, e al cranio e sul altre parti del corpo, ho iniziato a fare schiocche alla cervicale e su tutta la spina dorsale, inizialmente ho intrapreso la strada della malocclusione e problemi alla mandibola, ma dopo 2 anni non hanno portato ad alcun risultato,Pochi giorni fa ho fatto una radiografia alla mandibola ed è stato riscontrata una sublussazione bilaterale, la radiografia alla cervicale ed è risultata una perdita della lordosi cervicale, è drittissima, e ho tutti i muscoli del collo tesi, è possibile che i problemi mandibolari siano legati alla mancanza di lordosi cervicale,si può tornare alla normalità ed eliminare i sintomi ?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo una valutazione attenta delle radiografie e del suo rachide cervicale può dirimere ogni dubbio e fare stilare una esatta diagnosi.
Si rivolga ad uno specialista ortopedico e poi ad un Fisiatra per dei consulti appropriati.
Inoltre se ha problemi alla mandibola si rivolga ad un specialista odontoiatra e ad un chirurgo maxillo faciale per questa sublussazione bilaterale dell'articolazione temporo-mandibolare.
Stabilirà lui se è da operare o meno tale patologia alla mandibola.
Per il rachide cervicale esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un ortopedico e ad un fisiatra.
Non è certo la riduzione della lordosi cervicale che ha determinato la sublussazione della mandibola, semmai nel caso clinico in questione, caso limite mi creda, non frequente per nulla , dalla seria patologia dell'ATM ne avrebbe potuto risentire l'atteggiamento del rachide cervicale.
Ma ogni dettaglio va ridefinito, le ripeto, solo valutando clinicamente , con esame radiografico delle Articolazioni della mandibola e del rachide cervicale, visto che lei riferisce una sublussazione bilaterale dell'ATM, che andrebbe meglio valutata anche eseguendo una Tac o una rmn, ma certamente il collega specialista maxillo faciale le dirà ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio... i miei problemi sono iniziati con l'estrazione dei denti del giudizio, oggi ho notato che mettendo dell'ovatta nello spazio lasciato dall'estrazione dei denti superiori mi sembra di avere un minimo di stabilità in più, non so se c'entri qualcosa... in ogni caso provvederò con una visita maxillo-facciale, e terapie osteopatiche. Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
sentile signora deve curare ovviamente bene i denti, quindi qui ha bisogno di uno specialista odontoiatra. Per il problema della sublussazione delle articolazioni temporo mandibolari si rivolga anche ad un chirurgo maxillo faciale oltre che ad uno specialista odontoiatra, molto esperto in gnatologia .
Cordiali saluti