Scoliosi,cifosi e lordosi

salve, ho 19 anni e da tempo ho la scoliosi, la cifosi e la lordosi.....dopo aver fatto una visita più di un anno fa mi è stato detto che ho un atteggiamento che mi porta ad avere queste patologie. Vorrei fare una nuova visita, ma non so se sia migliore un ortopedico o un fisiatra.....voi cosa mi consigliate? comunque nell'ultimo mese sto facendo palestra, però non so se riuscirò a correggere del tutto questo problema.Cosa posso fare?ho pensato all'intervento chirurgico
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, forse sono state date delle informazioni parzialmente esatte, proverò a fare chiarezza.
La lordosi (lombare e cervicale) e la cifosi (dorsale e sacrale) sono curvature della colonna su un piano sagittale, assolutamente fisiologiche, a volte queste curvature possono essere accentuate ed essere quindi causa di patologia dolorosa della colonna.
Differente è il discorso per la scoliosi che è effettivamente una curva patologica determinata dalla rotazione dei corpi vertebrali associata alla deviazione laterale della colonna stessa. Il problema si presenta solitamente durante il periodo della crescita e di norma, alla sua età,con la consolidazione dei corpi vertebrali (ovvero la fine della crescita..) dovrebbe essere terminata,pertanto non dovrebbe peggiorare.
Si affidi ad un Fisiatra od Ortopedico che si occupa di colonna, che con una visita e le radiografie della sua colonna potrà consigliarla per il meglio.
Cordialità. Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace