Consigli su spondilolisi e inversione lordosi cervicale

Caro dottore,da diversi anni soffro di dolori alla colonna vertebrale in particolare nel tratto lombo-sacrale con intorpidimento degli arti inferiori ho anche forti dolori al livello cervicale quando studio il collo mi fa molto male e quando provo ad abbassarlo mi si addormenta il braccio sinistro,in passato ho effettuato diverse radiografie del rachide in toto da cui risultava una lieve scoliosi toracica e inversione lordosi cervicale. . Adesso mi sono fatto visitare da un ortopedico che vedendo le vecchie lastre ha pensato che a livello sacrale ci potrebbe essere una discopatia,allora mi ha prescritto i seguenti esami:
1)RM tratto lombo-sacrale
2)RX rachide L.S. 2 pose in piedi e due oblique a 45°.
Mi ha consigliato:
1)busto lombare
2)stretching dei muscoli ischio crurali e flessori del ginocchio
Io ho effettuato i seguenti esami prescritti dal medico.
REFERTO RM REGIONE LOMBO-SACRALE:assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale. Restringimento del diametro del canale spinale,su base congenita,a livello dei tratti compresi tra L2 ed L5 S1. Aspetto lievemente dismorfico dell’arco posteriore di S1.Minimo di bulging del disco intervertebrale,che impronta la faccia anteriore del sacco durale,a livello dei tratti di passaggio di L3 L4 ed L4 L5.
REFERTO LASTRE:l’esame radiologico della colonna lombo sacrale,eseguito in due proiezioni,completato dalle proiezioni oblique,dimostra la presenza di una schisi delle prime vertebre sacrali. Nelle proiezioni oblique non si rilevano restringimenti foraminali. Ho effettuato il controllo ed l ‘ortopedico mi ha detto di non effettuare più fisioterapia dopo che io dopo diversi mesi non ho riferito nessun miglioramento, di continuare ad indossare il busto ma l’unica soluzione resta quella chirurgica infatti sono stato inserito nella lista d’attesa per l’intervento perché oltre la discopatia c’e una spondilo lisi monolaterale in L5, dopo l'intervento dovrei inziare la riabilitazione .L’ortopedico comunque mi ha dato un anno di tempo per riflettere comunque ha detto che è molto difficile che i dolori e il problema scomparirà;mentre per i dolori al tratto cervicale ed al formicolio del braccio sinistro e la forte tensione muscolare mi ha detto che non c’è niente da fare o forse questi problemi potrebbero essere causati dal problema al tratto lombo-sacrale. Lei caro dottore cosa mi consiglia sia per i problemi al tratto lombo-sacrale che cervicale? Devo continuare ad indossare ancora il busto e devo ancora continuare ad andare dal fisioterapista? O anche secondo lei con questi problemi l’ultima soluzione è quella chirurgica? Se ci sono degli esercizi che posso fare anche a casa o se posso effettuare anche terapia con apparecchiature terapeutiche(Premetto che ho e effettuato un ciclo di un mese di ultrasuoni alla cervicale ma senza risultato. La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.

[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
come fisiatra mi viene da consigliarle una rieducazione posturale globale vista la giovane età e visto che da tempo sta facendo uso di un busto.
il problema cervicale potrebbe risolversi riducendo la tensione muscolare. Visto che il collega ortopedico le ha dato un anno di tempo per pensare perchè non utilzza questo tempo per tentare di evitare l'intervento.
si faccia seguire da un fisiatra che sia in grado di valutare i suoi problemi e che le sappia indicare un bravo terapista