Granuloma e sbiancamento incisivo

Mia sorella che ha 53 anni, circa 15 anni addietro ha devitalizzato l'incisivo superiore laterale. L'anno scorso si è recata dal dentista in quanto l'incisivo era diventato molto scuro, nell'effettuare la radiografia prescritta, il dentista ha notato un granuloma all'apice. Ha quindi iniziato la terapia per disinfettare il canale per far riassorbire il granuloma. Ogni 3 settimane il dentista effettuava il lavaggio del dente ed inseriva una pasta disinfettante e chiudeva provvisoriamente il dente. A distanza di 6 mesi le ha fatto rifare la panoramica per vedere a che punto fosse il granuloma, notando che si era ridotto di molto poco ha pensato di continuare per altri 6 mesi la stessa cura canalare. Al termine dei 11 mesi, nel corso di una delle sedute ha detto che avrebbe fatto una piccola anestesia per essere certa di arrivare in apice con il riempimento di disinfettante, ed ha effettuato una radiografia (solo su quel dente) con un suo apparecchio, poi ha prescritto di effettuare una nuova radiografia panoramica, quando l'ha visionata ha ritenuto opportuno che fosse arrivato il momento di chiudere definitivamente il dente. Tenuto conto che dalla radiografia il granuloma si era ridotto di poco rispetto alla precedente, sono sorti dubbi su tutta la procedura. Perchè non ha provato prima ad arrivare in apice se quello è l'obiettivo per tentare di assorbire il granuloma? Consultando un altro dentista, questi ha detto che bastavano 2-3 sedute prima di richiudere definitivamente il dente, e che più si tiene il dente con chiusure provvisorie più i batteri possono proliferare, inoltre ha notato che non solo l'apice non è stato del tutto raggiunto ma che il canale non è riempito completamente con il prodotto disinfettante. Insomma, visto che non è stato ancora chiuso il dente, ha proposto di fare correttamete la disinfezione e raggiungere bene l'apice, verificare la solidità del dente e nel caso rinforzarlo mettendo delle barrette (non si è capito bene di cosa) poi aggiungere all'interno del dente del prodotto sbiancante, quindi richiuderlo definitivamente. Secondo lui il granuloma si riassorbirà nel tempo e che si otterrà anche un buon livello di sbiancamento del dente. Ora siamo assaliti dai dubbi: è corretto il modo di operare del primo dentista o è meglio affidarsi al nuovo? Help help.... grazie per i pareri che vorrete darci.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
il parere del secondo collega mi sembra certamente quello più corretto.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Terapia da effettuare in caso di dente necrotico decolorato:
1)apertura ed alesaggio del canale
2)chiusura ermetica del canale
3)sbiancamento interno (secondo la corretta modalità)
4)otturazione del dente
Tempo richiesto: 3 sedute (4 se in prima seduta il canale non risulti asciutto).
Poi ogniuno di noi ha una sua tecnica ed un suo "modus operandi".
Certo, 1 anno, in ogni caso, sembra un pò troppo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il nuovo.

Indispensabile, per queste procedure, l'uso della diga di gomma.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Concordo con i colleghi 3-4 sedute al massimo, sotto diga di gomma. Tenga conunque presente che lesioni (granulomi) di ampie dimensioni impiegano molto tempo a riassorbirsi e non sempre lo fanno.

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Voto anch'io per il secondo approccio, ma quanto tempo è passato dalla chiusura del dente? Relativamente allo sbiancamento, forse sarà difficile raggiungere e mantenere nel tempo una colorazione soddisfacente. Spesso è necessario utilizzare una faccetta o una corona a seconda dei casi.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le consulenze fornite. Il dente è in fase di chiusura definitiva con otturazione del canale e ricostruzione estetica.
1) Innanzi tutto bisogna far passare del tempo fra la prima seduta di otturazione canalare con inserimento di un perno di rinforzo e la seduta di ricostruzione estetica? (Il dentista che in un primo momento aveva detto che era opportuno ora, avendo spostato il primo appuntamento per sue necessità, dice che non serve).
2) Quanto tempo consigliate debba passare tra queste sedute e l'incapsulamento con corona in zirconio? (ci hanno detto che per essere certi della scomparsa del granuloma devono passare mesi)
3) Qualche accorgimento per evitare che nel tempo si veda il bordino scuro vicino la gengiva?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
1) il tempo per il completo indurimento del cemento canalare. Massimo 48 ore.
2)in genere la finalizzazione di un caso parodontapatico viene effettuato a guarigione clinica avvenuta.
3)se la corona è in ceramica integrale o zirconia non dovrebbe esserci il problema di cui parla.
Cordialmente