Granuloma dentale

Buonasera, il mio Dentista mi ha diagnosticato un gronuloma abbastanza grosso sotto un dente devitallizzato anni fa.
Il Dentisata mi ha proposto due alternative:
1) ritrattamento con un 50% di successo per € 1.500,00;
2) estrazione dente con un 95% di successo per € 3.200,00;
Cosa mi consigliate di fare?
Ci sono possibilità più altre di guarigione scegliendo l'opzione n. 1 (mi è stato detto che se l'intervento non riesce sarà come buttare via 1.500,00, è giusto che un professionista se la cavi semplicemente così?;
Se invece scelgo l'opzione n. 2 risolvo il mio problema ma perdo il mio dente (posso avere conseguenze indesiderate in questo caso?).
E per quanto riguarda i costi vi sembrano nella norma? o leggeremente cari rispetto alla media?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non possiamo parlare di prezzi per regolamento del portale per cui ci è vietato farlo
la sua descrizione è estremamente sintetica per cui non risultano i vari passaggi che sono obbligatori nel ritrattamento e poi ricostruzione con perno moncone e capsula e nelle estrazioni con ssostituzione dell'elemento dentario
per rispondere alla sua domanda il consiglio è sempre quello, se possibile di mantenere il prorpio dente in aracata per cui il ritrattamento è la scelta più conservativa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I costi riferiti sono verosimilmente legati alla cura completa, ovvero ritrattamento del dente, ricostruzione, ricopertura con provvisorio e successiva ricopertura con corona definiva (nel primo caso), e all'estrazione con sostituzione del dente con impianto e successiva corona.

Secondo la rilevazione statistica nazionale effettuata dall'ANDI i costi da lei citati sono situati ai margini superiori (e anche un pò oltre) di questo range, come potrà controllare da lei consultando il documento (disponibile sul mio sito).

Ma non solo le uniche opzioni disponibili, seguendo la logica migliore, ovvero quella di cercare il ralvataggio dei denti.

Può essere effettuata la sola terapia canalare di ritrattamento, astenendosi da ogni altra (costosa) cura per alcuni mesi, il tempo necessario per capire se la terapia ha dato buon esito o meno, e procedendo SOLO in caso di risultato positivo.
Procedendo in questo modo l'investimento economico "a richio" è molto più contenuto.

Temo che non vi siate capiti con il suo dentista, perchè non posso credere che non le abbia proposto questo modus operandi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"(mi è stato detto che se l'intervento non riesce sarà come buttare via 1.500,00, è giusto che un professionista se la cavi semplicemente così?)".
Posto in questi termini non è giusto. Come sapientemente detto dal collega Formentelli, solitamente in casi un pò dubbi prima di finalizzare l'intero processo terapeutico, si aspetta un intervallo di tempo adeguato per capire se la terapia va a buon fine oppure no; quindi ritrattamento ed attesa di almeno tre-quattro mesi per controllare la fase di guarigione biologica e poi se tutto è a posto, si continua nella prestazione.
Per i costi, sinceramente non saprei cosa dirle, non conosco "le parcelle trentine" ma in ogni caso sono leggermente tendenti all'alto.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le celeri risposte.
Il mio Dentista giustifica i prezzi dicendo di utilizzare i migliori materiali, comunque il tariffario ANDI lo stavo cercando da un po'di tempo ma non riuscivo a trovarlo, La ringrazio tanto, in questo modo ho una base di riferimento (visto che ormai lo studio dentistico è diventato quasi la mia seconda casa).
Per quanto riguarda la scelta dell'intervento in effetti il Dentista mi ha detto che si può tentare una prima fase di ritrattamento e vedere come va, e in caso di insuccesso, perderei "solo" circa 600,00 €...ovviamente "solo" lo dice lui!!
Non essendo Medico per me è molto difficile prendere una decisione..il granuloma è abbastanza grande e le possibilità di raggiungere l'apice sono al 50% (perchè il primo trattamento che era stato fatto a suo tempo (da un'altro dentista) non è stato fatto proprio ad opera d'arte...ad ogni modo il dolore incombe, quindi qualcosa bisogna per forza fare...
Grazie ancora per la consulenza, ci spero ancora in caso di bisogno!
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Qualche mese fa avevo scaricato dal sito del Dr. Formentelli il tariffario ANDI, ma ora non riesco più a trovarlo, chiedo gentilmente se potete dirmi dove posso trovarlo.
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18