Per cervicalgia mi è stato riscontrato angioma vertebrale intraspongioso delle dimensioni di 1,5

in seguito a RMN fatta per cervicalgia mi è stato riscontrato angioma vertebrale intraspongioso delle dimensioni di 1,5 cm in corrispondenza del soma D4. Ho saltuari dolori alla schien, vdal centro verso destra,ad una altezza corrispondente alla base delle scapole. Devo fare ulteriori accertamenti subito o controlli nel tempo, spece una volta che sarò in menopausa e quindi con rischio di osteoporosi.Devo avere comportamenti particolari di prevenzione. Grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
L'angioma vertebrale è una sorta di "voglia" della vertebra, di riscontro molto comune.

Generalmente, non è preoccupante.

Tuttavia, in considerazione del fatto che la vertebra interessata dall'angioma è più fragile rispetto ad una vertebra normale (poichè ha una struttura interna alterata) questa stessa vertebra può rompersi più facilmente se colpita da un trauma.

E' dunque importante controllare l'angioma vertebrale col passare degli anni, ma il primo e fondamentale controllo è quello clinico.

Pertanto, le suggerisco di consultare uno specialista a tal proposito, onde poter avere indicazione alla programmazione degli (eventuali) esami diagnostici (es. RM o RX).

Cordialmente,