Il dolore persistente ed il senso

Buongiorno,
circa 3 anni fa sono stato tamponato da un furgone e per fortuna ho avuto le conseguenze del solo colpo della frusta. Da allora soffro di ricorrenti dolori cervicali, che si irradiano nella nuca con intensità crescente. Spesso la mattina, o dopo un lungo tragitto alla guida, ho mignolo, anulare ed una parte della mano con formicolio, che in genere scompare dopo qualche ora. Negli ultimi mesi gli episodi sono diventati più frequenti e, ai primi di aprile, ho avuto un forte attacco, con nausea, giramenti di testa e forte dolore al collo ed alla testa. Il dolore persistente ed il senso di stordimento mi hanno costretto a casa per 3 giorni. Inoltre il formicolio alle dita (ad entrambe le mani) è molto più fastidioso e costante, tanto da avvertirlo durante il - poco - sonno. Le vertigini sono aumentate e mi sento instabile sulle gambe. Avverto ronzii ad entrambe le orecchie.Preoccupato per l'escalation sono andato in ospedale e mi hanno riscontrato con RX una iniziale spondilosi. La visita neurochirurgica ha evidenziato EN nei limiti della norma, e mi ha prescritto RMN cervicale senza liquido di contrasto ed ecocolordoppler TSA.
Io sono un impiegato, lavoro in ufficio ed uso l'auto per circa 1.200 km al mese.
Ho una forma di ipertensione arteriosa in trattamento (micardis 80) e dalla primavera del 2012 assumo il Prozac per una sindrome depressiva.
I sintomi sono collegabili alla spondilosi? è opportuno fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che gli accertamenti prescritti siano perfettamente indicati.