Cervicalgia

Buongiorno
anni fa ho ricevuto un colpo di frusta probabilmente giocando a calcio di cui non mi sono accorta al momento, ma che pero' ora mi porta dolori alla testa sempre piu' frequenti. Dopo aver fatto una risonanza magnetica nel 2010 la mia situazione è la seguente: deviazione scoliotica destro-convessa cervicale.
rettiticata la lordosi cervicale con tendenza all'inversione in C4.
Irregolarità artrosiche sul versante somatico da c3 a c7, con osteofitiche un po' sporgono nel canale vertebrale. Note spondilosiche da c4- c5 a c6-c7 con associati osteofiti dei profili somatici posteriori e anche dei profili uncinati, con riduzione dei forami di coniugazione a tali livelli. Segni di discopatia ai liveli c3-c4, c4-c5, c5-c6 e in c6-c7 con disidratazione ed assotigliamento discale, fatti piu' pronunciati in c5-c6 e c6-c7. Inoltre a c3-c4 si apprezza modesta protusione osteo-discale globale. Ai livelli c4-c5, c5-c6 e c6-c7 si apprezzano protusioni discali posteriori circonferenziali ed associate focalità erniarie mediane, con impronte sul sacco durale e centralmente a contatto con il midollo spinale, e che si estendono sui settori discali postero-laterali, maggiormente a sx. Esse sono in parte delimitate dagli appuntamenti osteofitici vertebrali e dei processi uncinati da c4-c5 e c6-c7, questi ultimi sporgono nei forami di coniugazione, riducendone l'ampiezza, specie a sx e in modo pronunciato in c4-c5. Modesti segni di sofferenza osteocondrosico delle limitanti intersomatiche contrapposte da c5 a c7, in relazione alle discopatie, qui piu' pronunciate. Ispessimento dei ligamenti gialli da c4-c5 a c6-c7. Stenosi relativa del canale vertebrale da c4-c5 a c6-c7, per le alterazioni artrosice sul versante somatico e intervertebrale. Non sono apprezzabili alterazioni di segnale nè morfologiche del midolo spinale nel tratto esaminato, fino a d-d3.
Vorrei cortesemente sapere se l'intervento chirurgico potrebbe migliorare la mia situazione. Ho sentito parlare delle protesi di Bryan. Sono una sportiva e vorrei, se possibile trovare una soluzione che mi permetta di poter continuare a praticare sport.Non ho altri problemi di salute. Allergie: nichel e cobalto.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro utente, per stabilire se lei abbia bisogno di un intervento bisognerebbe visitarla.. se ha solo cervicalgia e saltuaria cefalea dubito che l'intervento possa essere risolutivo, anche perchè lei ha multipli dischi interessati. Per stabilire se vi è un disco sintomatico è necessario vedere le lastre e visitarla... Comunque l'atto chirurgico resta sempre l'ultima soluzione specie nei casi complessi... Prima di pensare a protesi mobili o cose simili farei un percorso riabilitativo idoneo e una terapia ..

Saluti

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino