Persistente dolore, gonfiore per infezione (ascesso?) tra dente e mandibola

Premetto, direttamente alla domanda: è possibile da una ortopantomografia "panoramica dentale", quindi da una RX, individuare un carcinoma o eventuali complicanze "oncologiche" a una sorta di ascesso presunto dentale che dura a mia madre (57 anni) da circa 1 mese?

Ha questo dolore e gonfiore a fase alternata ma senza guarigione a livello della mandibola che, a suo dire, sembrerebbe partire da un dente. Due settimane fa aveva preso un antibiotico prescritto dal medico con attenuazione dolore e gonfiore a 2-4 giorni dall'inizio della cura, ma nuovo peggioramento al 6°-7° giorno. Ieri ha effettuato la "panoramica" e nei prossimi giorni si recherà da un dentista.

Il mio timore deriva da due casi qui recenti di donne che hanno avuto un esordio simile e poi si sono trovate con operazioni su operazioni... per rimuovere masse tumorali... Ed entrambe sono decedute. Ad una delle due signore si sarebbero accorti che il problema era ben più grave che puramente dentale, nel momento in cui le è stato rimosso il dente "incriminato". O almeno così dice "vox populi".

Ora, sarà pessimismo esagerato, ma cercate anche di capire....

Quindi in definitiva, chiedo:
a) la RX panoramica dentale può già mostrare complicanze o "masse sospette" che vanno oltre a un problema "normale", ascesso, causato da un dente da togliere?
b) soprattutto, il dentista si accorgerebbe guardando tale RX?
c) che esame andrebbe fatto per essere sicuri ed escludere qualche problematica seria? una RMN?

Avendo perso due persone care per cancro, si è sempre portati a pensare al peggio e avere quella paura di "perdere tempo"...

grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo il perchè abbia postato in Oncologia Medica ma forse sarebbe più corretto ripostare con il copia incolla in specialità ODONTOIATRIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si possono avere elementi di sospetto di cancro orale da una panoramica, unitamente alla visita clinica.
La diagnosi di certezza è invece istologica.

Ma la descrizione dei sintomi non mi fa pensare ad una patologia tumorale, ma infiammatoria.

I tumori orali in genere "stanno zitti" senza dar segno di se.

Ma, comunque, la prima cosa da fare è una visita odontoiatrica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
considerando la persistenza dell'ascesso da circa 1 mese, come da Lei riferito: sua madre segue o ha seguito una terapia a base di bifosfonati? E' diabetica?
Sono farmaci per curare l'osteoporosi e diverse altre patologie.

a) la RX panoramica dentale può già mostrare complicanze o "masse sospette" che vanno oltre a un problema "normale", ascesso, causato da un dente da togliere?
- dipende dai tessuti interessati, per esempio se a carico dell'osso.

b) soprattutto, il dentista si accorgerebbe guardando tale RX?
- dipende dalle conoscenze del dentista

c) che esame andrebbe fatto per essere sicuri ed escludere qualche problematica seria? una RMN
-sì, anche una tac

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si da una ortopantomografia è possibile fare diagnosi di sospetta patologia tumorale. La certezza viene data dall'esame bioptico.
In ogni caso se trattasi di ascesso purulento, difficle trattarsi di neoplasia.
Un consiglio è quello di farle fare subito una visita odontoiatrica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
intanto grazie a tutti per le cortesi risposte.

Mia madre, proprio oggi pomeriggio, è stata da un odontoiatra. Non c'ero io presente, cmq la dentista ha detto che il dente va rimosso per problematiche connesse alla radice (infezione?).

Ovviamente ha visionato anche la "panoramica".

Speriamo che la rimozione del dente faccia assorbire anche l'ascesso "andirivieni" dell'ultimo mese. Di fatto negli ultimi giorni il dolore è medio-scarso e il gonfiore si nota toccando la parte della guancia-mandibola della zona del dente "colpevole".

Il fatto che l'antibiotico aveva fatto poco o nulla e i contemporanei racconti dei due casi sopradetti mi facevano pensare al peggio.

CURIOSITA': ma il fatto che in una casistica segnalata si sono accorti di una "massa tumorale" quando hanno rimosso il dente "presunto" è una semplificazione ""popolare"" o può essere accaduto veramente? Suppongo proprio che comunque anche in quel caso era stata vista una RX panoramica.