Possono essere collegati a questo

Buongiorno,
volevo porre una domanda in merito all' hpv nell'uomo:
avendo rapporti con protetti con una partner affetta da hpv quali rischi si incontrano?
nel mio caso ho avuto rapporti non protetti da circa 3-4 anni. quando la mia compagna ha scoperto la presenza dell'hpv ne il ginecologo ne il medico curante hanno ritenuto che io dovessi procedere a nessun controllo. è corretto?
mi è sempre stato detto che non dovevo fare assolutamente niente.
recentemente ho riscontrato 4 linfonodi reattivi in sede inguinale, possono essere collegati a questo? ( il mio medico mi ha detto che assolutamente no...)
preciso che da recenti analisi del sangue non risulta niente di annormale. unico risultato è stato che ho avuto in passato,la mononucleosi.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

la manifestazione clinica dell' HPV nell' uomo è molto evidente, essendo rappresentata da una escrescenza sul pene chiamata "condiloma".
Tuttavia, alcune volte , ' HPV può esistere in forma silente, ossia esserci e non dare manifestazione di sè.
Considerato che non ha disturbi non mi preoccuperei, comunque consideri una visita da un urologo-andrologo, un dermatologo o un infettivologo.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro Dottore,
innanzi tutto la ringrazio della chiara e celere risposta.
Il dubbio mi era sorto non potendo spiegarmi la presenza dei linfonodi reattivi in sede inguinale. Ma le chiedo:
la ragazza è guarita almeno da un'anno (dopo due di cura-ma senza la necessità di interventi). In tutto questo periodo abbiamo avuto raporti sessuali non protetti (nessun medico ci aveva posto delle particolari attenzioni - anche dopo esplicita domanda). Il fatto che lei sia tranquillamente guarita può indicare che comunque io sia non affetto da hpv?
E se posso, scusandomi della domanda ingenua, ma:
non ho mai avuto nessun disturbo prima di avere rapporti con questa ragazza ( e neppure dopo ), ma una ragazza contrae l'hpv esclusivamente per via sessuale? è possibile contrarlo in sala operatoria? per esempio durante il parto?.
Secondo lei nel mio caso ( essendo passato anche tanto tempo e non avendo nessun disturbo) potrei comunque essere un "portatore sano"?

ringraziandola anticipatamente,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

esistono particolari test come colorazioni speciali e ricerca del genoma virale tramite PCR che possono ricercare la presenza di un HPV sulla cute di una persona.
Si rivolga presso uno degli specialisti su indicati per avere maggiori informazioni.
Di più non posso fare per lei da qui...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora per l'attenzione e il tempo dedicatomi.
E' stato chiaro ed esaustivo.

cordiali saluti.