Papilloma orale

Gent.le dott. , dato che mio marito in questi giorni ha mal digola e raffreddore , ieri gli ho guardato la gola per vedere se era arrossata. Mi sono accorta che ha sull'ugola una specie di filamento che termina con una sorta di pallino o sacchiettino, non so. Ho letto in rete del papilloma . Puo' essere questo? E sarebbe il papilloma da hpv o puo' essere altro? Queste escrescenze sono portate solo da quello? Anni fa mi bruciarono una lesione da hpv sul collo dell'utero, nel 2006 e da allora gli esiti dei controlli furono sempre negativi. Il tipo di hpv era a basso rischio, Puo' avere contratto il virus anche lui ? Che controlli deve fare ?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il papilloma dell'ugola è di frequente riscontro,è di natura virale e quasi sempre benigno.Puo'essere contratto sessualmente ed è consigliabile asportarlo data la semplicita'dell'intervento e la possibile estensione.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gradirei sapere da qualsiasi dottore possa delucidarmi meglio in merito a cosa si va incontro, in particolare:

baciarsi puo' attaccarlo a me ? e se lo fa togliere ? abbiamo un bimbo piccolo, puo' attaccarlo a lui con bacini o usando il suo cucchiaio ? come avviene l'asportazione ? posso averlo attaccato io anche se non avevo condilomi ma una piccola lesione al collo dell'utero tolta nel 2006 e mai piu' ripresentata ?
[#3]
dopo
Utente
Scusate ma aggiorno. Dopo aver parlato con la ginecologa che mi segue e mi ha seguito per la lesione al collo dell'utero ( che non avevo specificato essere a basso grado di rischio) , le ho posto la domanda se potevo aver attaccato la lesione a mio marito e lei mi ha detto che il contagio avviene per contatto quindi che non era possibile ma che poteva essersi contagiato da qualcuno che aveva verruche alle mani. E' possibile ? Mi dovrei far controllare la gola anche io?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
prima di tutto a fare diagnosi di papilloma orale a suo marito è stata Lei e non un medico, pertanto sarebbe opportuno che suo marito si sottoponesse a visita medica per una conferma.
Considerando che suo marito al momento è fortemente raffreddato e quindi che le mucose delle vie aeree superiori e della bocca sono particolarmente infiammate, non sarebbe errato supporre che la lesione da Lei individuata non sia altro che un residuo di mucosa superficiale in esfoliazione.
Pertanto le consiglio di far sottoporre suo marito ad una visita specialistica per una diagnosi certa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Concordo con il Dott.Cataldo Palomba sulla necessita'di una visita anche per evitare inutili congetture circa il contagio.Saluti
[#6]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta da me solo in prima istanza ma in seguito è stata avvallata sia dal dentista che dal medico della mutua. L'escrescenza non è attaccata all'ugola ma pende dall'ugola tramite un filamento e poggia sulla lingua. Un po' troppo per essere un'ugola infiammata credo.