Escrescenza linguale
Buonasera, ho da anni per quanto ricordo una piccola pallina rosa sulla lingua, avrà un diametro di circa 1 mm e non mi ha mai dato problemi di conseguenza non gli ho mai dato peso. Nelle ultime settimane ho però notato che in seguito ai pasti (non sempre) questa pallina tende a diventare bianca e a gonfiarsi non mutando il suo diametro ma la sua lunghezza (2 mm max). Non mi provoca dolore, solo se tirata, ma fastidio, cosa potrebbe essere?
E' assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. Purtroppo, la sola descrizione non permette di capire la natura della formazione. Sicuramente, come per ogni neoformazione, questa andrà asportata ed analizzata.
Non credo si tratti di qualcosa di grave, vista la sua formazione da parecchio tempo. Un cordiale saluto
Non credo si tratti di qualcosa di grave, vista la sua formazione da parecchio tempo. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
La ringrazio, mi recherò in mattinata dalla mia dottoressa di fiducia, spero non sia nulla.
Buona serata.
Buona serata.
Mi farà piacere conoscere il parere della Collega. Buona serata
Ex utente
Buongiorno, la mia dottoressa ha diagnosticato un Papilloma linguale invitandomi ad andare presso l'otorino laringoiatria dal quale sono in cura per un'ipertrofia dei tessuti linfatici per poi proseguire con un'esportazione tramite laser. Ha consigli in merito o delucidazioni? La dottoressa mi ha spiegato che è come una piccola verruca benigna.
Per una diagnosi certa, è indispensabile asportare la formazione e farla analizzare. Sarà. comunque, lo Specialista cui si rivolgerà a prescrivere le indagini , se necessarie, e scegliere il tipo di tecnica per l'asportazione.
Ex utente
Grazie mille per il consulto.
Grazie a te. Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita
Ex utente
Buonasera, la visita dell'otorinolaringoiatra ha confermato l'ipotesi del papilloma ma, data la dimensione e il suo regredire allo stato iniziale, ha sconsigliato l'asportazione consigliandomi di tornare solo nel caso in cui cambiasse aspetto o si estendesse.
Non sono molto d'accordo con il Collega ma, comunque, seguiamo le sue indicazioni.
Ex utente
Mi interesserebbe sapere il suo parere, lei cosa consiglierebbe?
Per prima cosa, mi accerterei su una eventuale natura virale della formazione (HPV)
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 4.5k visite dal 08/02/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.