Pallina / bolla in bocca

buongiorno. Vorrei chiedere il vostro parere per un problema che ho da alcuni mesi. Premetto che tra 14 giorni ho una visita dall'otorino. Da alcuni mesi ho una specie di pallina o bolla proprio sulla parte inferiore dell'arco davanti alla tonsilla sinistra. È di circa un paio di millimetri, non da sintomi e è dura. Se può essere utile soffro di un leggero reflusso. Cosa può essere? Una ciste? Devo preoccuparmi? Grazie per il vostro parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che ci siano motivi per cui ci si debba preoccupare. E', pero', importante che venga visitato da uno Specialista per capoire la natura di cio' che vede. Probabilmente, lo Specialista dovrà asportare tale formazione e farla analizzare. Fra le varie ipotesi, un papilloma. Comunque, consideri che occorre necessariamente vedere tale formazione, prima di esprimere un giudizio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la veloce e cordiale risposta.
Vorrei qualche informazione maggiore riguardo il papilloma:
-Come si trasmette?
-Io sono sposato e ho una bimba di 3 anni; sapendo che è un virus rischio di contagiarle?
-In che modo? Baci? Indumenti o stoviglie? Devo prendere qualche particolare precauzione?
-Rapporti con mia moglie?

Volevo aggiungere che ho il sospetto che la formazione / zona si "irriti" per il mio continuo passarci la lingua per sentire se c'è ancora. E' possibile?
Alla sera ho sempre la bocca parecchio secca, potrebbe essere legato alla bolla?
E' proprio una pallina di circa 1 / 2 mm a me sembra rotonda e asintomatica che è messa proprio sull'arco palatino.

Grazie per il Suo interessamento.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera,

approfitto della Sua disponibilità per fare un'altra ossevazione.
Dato che ho il sospetto che il mio continuo passarci sopra la lingua irriti la zona e che comunque è una abitudine che avevo già da prima e non so nemmeno io il perchè, non potrebbe essere un fibroma da trauma?
Se si è una cosa di cui preoccuparsi?

Sono preoccupato nel caso fosse un papilloma di poter contagiare mia moglie e mia figlia, magari con qualche asciugamano o altro. E' possibile?

Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Buona serata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k