Papilloma linguale

Gent.mo Staff ho 32 anni e scrivo per la prima volta per chiedere un consulto poichè dopo visita otorinolaringoiatrica mi è stato riscontrato: "faringite cronica ipertrofica" (sono fumatore da 15 anni, 1 pacchetto al giorno) e quello che mi spaventa di più "piccolissimo papilloma del margine linguale dx" del quale mi consigliano l'exeresi, non urgente, nel giro di 6mesi/1anno(ora è di circa 2mm vicino alla punta della lingua sulla parte dx ed è uscito da circa 2 mesi). Chiedo, è possibile che un papilloma evolva in qualcosa di maligno? Poichè ho deciso di toglierlo è preferibile l'asportazione chirurgica o laser e che differenza c'è? è necessario comunque un esame istologico anche col laser? in caso di asportazione col laser si potrebbe riformare? grazie di cuore se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentilissimo utente Le consiglio innanzituttto di stare tranquillo perchè il papilloma della lingua sessile o peduncolato che sia è considerata una preancerosi potenziale o facoltativa del cavo-orale,quindi a rishio basso.
Detto questo però considerata la ridotta dimenione e la "semplicita " di asportazione lo faccia rimuovere tranquillamente.
Quando sono così piccoli si può fare in estrema sicurezza in entrambi i modi che ci indica.

è necessario comunque un esame istologico anche col laser ?
Se il reperto è adeguato si.
Comunque l'osservazione clinica del papilloma è già rassicurante.

In caso di asportazione col laser si potrebbe riformare?
E' possibile con qualunque tecnica adottata.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta