Una biopsia positiva

gentili medici
vi scrivo per un dubbio riguardo l'esame istologico del cono di cervice uterina prelevatomi il 7 gennaio scorso.
Dopo 2 pap test con L-SIL persisente (hpv-DNA 33 positivo) e una biopsia positiva per focolai di Cin 1-2 sulla GSC e alterazioni displasticheb da Hpv si è deciso di procedere a conizzazione.
IL risultato è il seguente:

REPERTO MACROSCOPICO: 4 frammenti, di cui il maggiore delle dimensioni di 2,5x1,8x0,5 di forma irregolare.
DIAGNOSI: cervicite cronica lieve. Metaplasia squamosa matura dell'epitelio colonnare. Tessuto di granulazione nel corion cervicale.

La mia dottoressa mi ha detto che non c'è niente, di stare tranquilla.
Solo che io non ho capito se c'è una displasia o se era stato tolto tutto con la biopsia. E i margini?
Resto fiduciosa in attesa di una vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che fornite in questo sito.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dall'esamme istologico che lei ha allegato, non risulta la presenza di fenomeni displastici.Le lesioni che sono state riscontrate inizialmente, evidentemente sono state asportate completamente con la biopsia.
Riguardo ai margini, visto che dal referto dell'istologico non ci sono precise segnalazioni in merito, è da presumere che sia tutto nella norma
Concordo con la sua ginecologa sul fatto che può stare assolutamente tranquilla.
Le auguro una buona giornata, e la saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la ringrazio tanto per la sua risposta.
Adesso che tipo di follow up sarebbe previsto tenendo conto della presenza nella biopsia di focolai di cin 1 e 2 e dell'HPV 33?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il follow-up previsto prevede un controllo con colposcopia e pap-test dopo tre mesi dalla conizzazione, e se va tutto bene i successivi controlli (sempre con pap-test e colposcopia) vanno fatti ogni sei mesi.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile Dott.De Falco
torno qui per scriverle i miei dubbi...
al controllo dopo 4 mesi colposcopia negativa ma pap test ASCUS. Cosa ne pensa?
La mia ginecologa dice che probabilmente c'è ancora infezione e che tra 3 mesi ripeterà tutto aggiungendo la tipizzazione HpV. Nel frattempo io sono angosciata perchè pensavo di aver chiuso con il virus...
La ringrazio anticipatamente...
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, concordo con la sua ginecologa.
Le dico comunque di stare tranquilla, angosciarsi non serve a nulla, e poi bisogna ancora stabilire se c'è effettivamente la presenza del virus.
Un caro saluto.