Cellule metaplastiche?

Salve, da un controllo è emerso il seguente riscontro:
STRISCIO COLPOCITOLOGICO CON CELLULARITA' REGOLARE. STATO INFIAMMATORIO DI GRADO LIEVE. ALCUNE CELLULE METAPLASTICHE.
Vorrei sapere che cosa sono queste cellule metaplastiche, perché la ginecologa mi ha detto che va tutto bene ma io ho letto che possono diventare maligne.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le cellule metaplastiche sono cellule che hanno subito una modificazione in seguito a stimoli infiammatori ripetuti. Non si tratta di cellule maligne, stia tranquilla, e non necessariamente devono diventarlo.
Basta effettuare controlli periodici con pap test annuale ed eventualmente esame colposcopico e soprattutto cercare di prevenire i processi infiammatori con un corretto stile di vita e qualche suggerimento specifico come utilizzo biancheria intima in cotone,e uso di fermenti lattici per via vaginale, per esempio.
Si rassereni e faccia i suoi controlli periodici.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregia dottoressa, la ringrazio per la gentile risposta.
In effetti il mio stile di vita (troppo sedentario, jeans troppo attillati, poca acqua...) potrebbe avermi causato le frequenti cistiti di cui soffro e ora vedo un collegamento anche con quest'altra cosa.
Cercherò di rimediare e la ringrazio ancora.