Una biopsia che è risultata negativa

Buonasera, ho 35 anni e sei mesi fa a seguito di un pap test di controllo è risultato un ascus. La mia ginecologa mi ha fatto eseguire colposcopia che ha evidenziato un area a mosaico alle ore 12 dalla quale mi hanno fatto una biopsia che è risultata negativa. Ho eseguito anche un tampone (premetto che non ho mai avuto fastidi tipo bruciori, pruriti, perdite) dal quale è risultato tutto negativo tranne questa dicitura: "Flora microbica scarsamente rappresentata, si rimanda alle evidenze cliniche. Score di Nugget tra 4 e 6" Ora, a distanza di sei mesi, ho ripetuto il pap test dal quale è risultato ancora questo ascus. Ora sono preoccupata, dovrò fare nuovamente la colposcopia, sarà subentrato altro? Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di ripetere la colposcopia e di eseguire anche il test per la ricerca del DNA HPV. Nel corso della colposcopia è prudente che esegua anche biopsie, soprattutto se il test per DNA HPV è positivo per tipi ad alto rischio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma è possibile che se a giugno era tutto negativo dalla bipsia che mi hanno effettuato durante la colposcopia, adesso ci sia qualcosa di positivo? e cosa potrebbe essere, qualcosa di grave? Inoltre, l'esito del tampone che ho citato sopra può essere la causa di quell'ascus o non c'entra nulla? grazie ancora
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che abbia qualcosa di grave, puo stare tranquilla. Detto questo puo essere prudente ripetere la colposcopia perchè a volte con la biopsia non è facile individuare la zona alterata. Non penso che il tampone sia un problema.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, comunque la precedente biopsia (che mi è stata fatta dal primario) è stata eseguita su questa area a mosaico individuata e se l'esito era negativo non credo che abbiano sbagliato a effettuare la biopsia o ad analizzarla!! Forse lei intende dire che è oppotuno rifarla perchè dalla biopsia di giugno a quella di oggi la situazione può essersi modificata??