Parto indotto

Buonasera, sono una prossima mamma alla 41+1 sett. quindi tra 2 giorni sarò ricoverata per indurre il parto (sempre se ciò non avviene spontaneamente prima). Per me questo è il secondo parto e durante il primo mi è stata iniettata ossitocina. Ora, siccome l'idea di ripetere tale esperienza mi rende ansiosa, volevo chiedere qualche informazione specifica in merito, ovvero quali possono essere mediamente i tempi di attesa, dall'inizio dell'induzione all'inizio del travaglio,se è vero che esiste un' alta probabilità di dover comunque ricorrere al TC e se tali medicinali per indizione (gel e ossitocina) possono portare degli effetti collaterali/indesiderati, visto che io sono in cura con Eutirox (ipotiroidismo) e dopo il primo parto ho avuto un senso di stordimento, con difficoltà uditive per un giorno intero. Grazie anticipatamente per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la stimolazione del parto avviene secondo due modalità a seconda dello stato di preparazione del collo uterino.
Noi utilizziamo un indice (detto di Bishop) per valutare il grado di preparazione della cervice. Un Indice di Bishop sfavorevole, dovrebbe indurre ad accellerare la maturazione cervicale con un gel a base di prostaglandine; un Bishop favorevole può aprire la strada o ad una induzione sempre con dispositivi in gel o in compresse gel vaginali o con amnioressi + infusione ossitocica, a seconda dello schema terapeutico dell'Istituto cui ci si rivolge.

I tempi di attesa, per verificare la bontà o meno del trattamento prescelto, sono mediamente nel giro di 6 - 12 ore.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, ma nel frattempo il parto si è spontaneamente indotto e in poco meno di un'ora il mio bambino è venuto felicemente al mondo! Grazie. Una mamma felice!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Auguro a Lei ed al suo piccolo ogni bene.
AUGURI da parte anche di tutto lo staff.