E'di difficile interpretazione il pap test

quattro anni fa,il mio ginecologo mi ha trattato una lesione alla cervice uterina,risultata essere all'esame istologico un condiloma piatto.Ai successivi controlli (colposcopia e pap test)effettuati regolarmente sono risultata perfettamente guarita.Nel 2008 non ho effettuato il pap test in quanto era in corso una gravidanza interrottasi spontaneamente alla 9 settimana;il 15/10 di quest'anno ho effettuato visita con colposcopia (secondo il ginecologo assolutamente negativa) e pap test. ho ricevuto il risultato che è esattamente il seguente : ALTERAZIONI CELLULARI VIRALI DA HPV.
premesso che sono assolutamente certa che non possa trattarsi di una nuova infezione mi domando se possa trattarsi di una recidiva,ipotesi che il mio ginecologo esclude, oppure se si tratti di un errore di interpretazione da parte del citologo che ha esaminato il campione.E'di difficile interpretazione il pap test?Si possono confondere alterazioni di tipo infiammatorio comune con alterazioni virali da hpv?
Grazie a chi vorrà rispondermi e cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuno, visto l'argomento, che posti il quesito nella sezione Ginecologia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per il consiglio,ci sto provando da ieri ancora non ci sto riuscendo.