Interpretazione analisi del sangue

Mi è arrivato un plico enorme di analisi chimico-cliniche.
Molte di loro vanno bene, alcuni dati, però, non sono nel range proposto.
Ve li segno.

-Amilasemia: 118 U/L (28-100)
*Lipasemia perfettamente nel range ed Elastasi fecale nella completa norma.
-Vit. D3 19.5 ng/ml (30-100)
*In cura con Dyidrogil.
-tTG Ab. Anti-transglutaminasi IgA 20 U/ml (0-10)
-DGP-AGA IgG 9,3 (Tra 7-10 = Dubbio)
*Sono celiaco a dieta aglutinata da 7 mesi.
Con buona probabilità vedrò la mia gastroenterologa di qui ad un mese e l'allergolo/immunologo tra due mesi. E' il caso che anticipi?

Se possibile, poi, vorrei chiedervi altre domande in merito a questi esami.
-L'amilasemia sopra la norma so che potrebbe indicare una sofferenza pancreatica. Come mai allora lipasi, elastasi fecale, glicemia, indici infiammatori (Elettroforesi proteica, VES, PCR, C3, C4) ed emoglobina glicata sono nella norma?
-La sierologia celiaca alla diagnosi di celiachia, prima della dieta, era molto più elevata di adesso. Le tTG erano a 215 U/ml. Il residuo di anticorpi può dipendere da contaminazione oppure dal fatto che serve più di 7 mesi per farli scendere alla negatività?

Grazie a tutti voi ed al vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi per cui debba anticipare le visite in programma.
Anche la lieve fluttuazione dell'amilasi non è significativa.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro.
Mi sono dimenticato, però, di inserire nel consulto un altro test che ha dato risultati positivi, che mi era stato prescritto dall'allergologo/immunologo.
Parlo del PRIST e del RAST. Il PRIST è negativo, il RAST positivo per alcuni alimenti.
Mi riferisco a pomodoro (0,14); sedano (0,14) e noci (0,38). La positività era per >10 kUA/L.
Considerato che io non riferisco sintomi mangiando questi tre prodotti:
-Mi conviene anticipare la visita allergologica?
-Nell'attesa mi conviene interrompere l'assunzione di questi alimenti, ridurla o tirare dritto come ho fatto finora?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... tiri dritto,
in attesa delle visite.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Benone, era proprio quello che speravo :)
Tante, tante grazie!! ^^
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguri