Un successivo prelievo mi devo attendere un ulteriore incremento

buongiorno, sono gravida (quinto mese) e per questo eseguo ogni mese gli esami per la ricerca degli anticorpi per la toxoplasmosi. fino a marzo i risultati sono sempre stati identici igG 0, igM 0,04. ad aprile invece igG 0,3 igM 0,05, comunque negativi. i valori di riferimento del laboratorio sono igG <1,6 neg 1,6-3 dubbia >3 pos. igM < 0,5 neg 0,5-0,6 dubbia >0,6 pos. possono cambiare i valori da un prelievo ad un altro o la variazione significa che ho preso la toxoplasmosi magari in fase iniziale e con un successivo prelievo mi devo attendere un ulteriore incremento?
gazie per la disponibilità
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le differenze sono irrilevanti, e' solo "variabilita' analitica".

Supponiamo che l'esito fosse stato IgM = 0,03, ossia sempre un centesimo di differenza, ma in meno. In questo caso che interpretazione "fisica" avremmo potuto dare al fenomeno?

Nessuna, una cosa che non c'e' non puo' diventare ulteriormente assente: e' solo variabilita' casuale della misura.

[#2]
Utente
grazie, ora sono tranquilla