Uno "scalino" all'inizio dell'utero

Buongiorno, purtroppo in data 13/11/09 ho subito un raschiamento alla 8+2 causa aborto interno o ritenuto. Era da quasi un anno che cercavo la gravidanza. Il mio ginecologo da un' ecografia fatta poco prima della scoperta di essere incinta aveva supposto un sospetto utero setto. In sede di raschiamento questo non è stato ravvisato ma l' intervento mi hanno detto è stato difficile per la presenza di uno "scalino" all'inizio dell'utero. Il decorso post operatorio è andato bene, non ho piu' perdite e mi sento meglio.
Prima del raschiamento mi hanno dato il cervidil che non ha dilatato per niente la cervice non ho avuto perdite solo dolori allucinanti.
Posso gentilmente chiedere cos'è lo scalino? Può causare problemi di infertilita' o aborti? Scusatemi ma ho uno stato d'animo terrificante. Per anni mi hanno parlato di microcisti alle ovaie con ovulazione documentata e anche buona mi hanno detto, poi sospetto setto ora questo.
Grazie a chi mi dedica anche solo un po' del suo tempo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, lo scalino puo' essere una sorta di "ostacolo". Per togliere qualsiasi dubbio sulla regolarità della cavità uterina e' opportuno eseguire una isteroscopia diagnostica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringarzio infinitamente per la celere risposta.
Avevo gia' pensato all'isteroscopia. Ma lo scalino puo' essere riconducibile al setto o a una stenosi o ad un ectoprion vistomi con colposcopia? Se così fosse puo' causare infertilita' o aborti? Mi scuso per l'insistenza.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo scalino puo' essere riconducibile ad un setto o sella e se molto evidenti possono determinare problemi all'annidamento
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie