Rottura imene - subseparate hymen

gentilissimi dottori,
avrei delle domande da porvi,
ho notato che nonostante alcuni dolorosi rapporti non ho avuto in seguito la lacerazione dell'imene, andando in giro su internet per cercare informazioni a riguardo ho scoperto che vi sono varie conformazioni, è a quanto pare il mio sarebbe subseparate hymen, non so se sia corretto come paragone, ma non conosco il termine madico, so solo che nella maggior parte dei casi l'imene è a forma circolare il mio invece, è come un lembo di carne di qualche millimetro
che però non risulta legato all'estremità, ho sempre letto che è un caso raro, e volevo domandarvi in qeusto caso come avviene la rottura?? tutti i rapporti che ho avuto fin ora sono stati molto ma molto dolorosi, e il ginecologo che mi ha visitato mi ha solo detto che ha riscontrato delle lesioni e che con il tempo si sarebbe rotto da solo.
Non mi ha detto che è raro, come ho invece letto, come non mi ha spiegato come posso evitare di sentire tanto dolore?
vi prego datemi un parere perchè possa vivere più serenamente gli attimi di intimità.
vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho il sospetto che si tratti di un setto vaginale e non di un "imene compiacente",che appare integro ma si tratta di una membrana imenale molto elastica.
E' difficile esprimere un giudizio senza l'ausilio della visione diretta.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
se così fosse, il suo collega non me lo avrebbe detto??
partendo dal principio che mi ha visitato, ha solo detto che l'mene ha usato testuali parole risultava lesionato e che con il tempo si sarebbe rotto da solo.
Nel caso di cui parla lei, di un setto vaginale, secondo lei è questo a provocare molto dolore nell'atto della penetrazione?? E' qualcosa che con il tempo può migliorare, anche perchè sono alle prime esperienze sessuali?
spiego meglio magari sono stata poco chiara, appare come un lembo di carne lungo 2 o 3 millimetri, che però non ostruisce l'ingresso della vagina o almeno così mi pare xke non è collegato all'estremità finale....
Come posso evitare tanto dolore??
Se è elastica come dice con il tempo non ne dovrei sentire + tanto credo,
grazie ancora e buon Lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere o un residuo imemale(caruncola imenale)o parte del setto lacerato.
In ogni caso è possibile rimuoverlo ambulatorialmente in anestesia locale(se è questa la causa del dolore).
SALUTI!