Ho fatto un pap test di controllo dal quale risulta un'infezione da batteri, nonostante non

Ho 54 anni e nel 98 ho subito isterectomia totale. Ho fatto un pap test di controllo dal quale risulta un’infezione da batteri, nonostante non abbia alcun sintomo. Vorrei sapere se è necessario fare una cura, tenendo presente che nel referto non c’è scritto di ripetere il pap test.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
il pap test ha la funzione di individuare eventuali lesioni pre-cancerose e pertanto di prevenire l'insorgere del carcinoma della cervice uterina. Spesso fornisce ulteriori informazioni riguardo eventuali infezioni e/o infiammazioni. Il riscontro di un'infezione batterica è frequente. Quando la carica batterica è bassa è possibile non percepire soggettivamente sintomi, le consiglio di far leggere il referto al suo ginecologo e decidere di concerto riguardo l'eventuale terapia. Il fatto che non sia stata data indicazione a ripetere l'esame significa che l'anatomo patologo è riuscito a vedere in modo soddisfacente le cellule provenienti (nel suo caso) dalla cupola vaginale e non ritiene sia necessario ripetere a breve l'esame.
Cordiali saluti