Miomi multipli

Gentili dottori:

Sono un donna di 49 anni e dal 2003 mi è stato diagnosticato l'utero fibromatoso. L'anno scorso sono stata da una ginecologa che mi ha confermato la presenza di 3 miomi, il più grande di 40 mm. La dottoressa mi ha proposto di operarmi se ero d'accordo. Io vorrei sentire altri pareri... Voi che ne pensate? Io non sono molto convinta sulla operazione, temo qualsiasi complicazione, quindi preferirei evitare se possibile.
A continuazione vi metto il risultato delle ecografie che ho fatto.

Vi ringrazio in anticipo!
Carmen

Eco Tv: data 10/07/09

Utero disomogenico con miomotosi multipla (max 41.9)- Utero latero deviato a sinistra... è l'unico che riesco a comprendere dalla scrittura.

Eco addome completo 30/11/2006

Presenza di abbondantissimo meteorismo intestinale, in particolare lungo la cornice colica ed in scavo pelvico. Colecisti distesa. vescica distesa, non contiene formazioni aggettanti. Utero latero deviato verso sinistra, aumentato di dimensioni con profili policiclici come da utero fibromiomatoso. Non adeguatamente esplorabile la rima endometriale. Non visualizzabili gli annessi per l'abbondante meteorismo intestinale.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i suoi flussi mestruali sono abbondanti tali da portarla ad una condizione di anemizzazione e non risponde a nessun tipo di terapia ormonale tendente alla normalizzazione della quantità dei flussi,allora l'indicazione è chirurgica.
In caso contrario può serenamente aspettare la menopausa,situazione in cui si riduce il volume dei miomi.
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI