Fibromiomi gravidanza

gentili dottori
vorrei sottoporvi il mio caso per avere maggior chiarezza sul da farsi.
Ho 31 anni utero fibromatoso da 10 anni a questa parte, ho fatto un primo intervento di miomectomia laparotomica nel 2007 e mi sono stati asportato ben 7 miomi di cui il piu grande misurava 6 cm a salnza sottomucosa. Già dopo i primi mesi che seguono l'intervento il problema si ripresenta ed anche più aggressivo di prima ma nonostante tutto nel 2009 decido di avere una gravidanza, resto incinta con tentativi più o meno mirati dopo qualche mese ed i miei 2 fibromi piu grandi ( 4 cmm circa intramurali)in 8 settimane sono arrivati alle dimensioni 6 cm. Purtroppo la gravidanza si è interrota ma per motivi non legati ai fibromiomi.
Adesso il mio Ginecologo mi ha detto di riprovarci dandomi 6 mesi di tempo al massimo e se non dovessi restare nuovamente incinta sarò sottoposta nuovamente a miomectomia.
Io non nascondo di avere molta paura ad affrontare una gravidanza in queste condizioni( in quanto dopo RCU ho avuto la necrosi dei fibromi con dolori fortissimi)ma ho capito che la situazione è davvero complicata e forse la miomectomemi potrebbe non riuscire e perderei il mio utero e la speranza di avere un figlio! cosa fare?
grazie in anticipo er la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
dovrebbe in prima istanza eseguire un'isteroscopia diagnostica per sapere se la cavità risulta o meno rimaneggiata per via dei miomi.
Se così fosse, l'intervento di miomectomia per via isteroscopica o per via laparotomica o laparoscopica sarebbe da effettuare, seguito (e secondo alcuni preceduto) da un idoneo periodo di terapia farmacologica di castrazione ovarica, così da indurre regressione vascolare/volumetrica dei miomi restanti con risultati più stabili nel tempo, tanto da non interferire o interferire al minimo con una gravidanza, specie nelle fasi iniziali (periodo più "delicato" per i miomi in quanto a più rapida crescita).
Ricordo, infatti, che l'associazione mioma/gravidanza, segue la regola del tre: nei primi tre mesi il mioma aumenta il suo volume, nei secondi tre mesi il volume è stabile, nei trzi tre, il volume addirittura tende a diminuire (down regulation recettoriale).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero di cuore per la risposta cosi celere ma mi domando a desso : e se l'isteroscopia risultasse regolare ovvero i miomi non improntatno la cavità uterina posso affrontare una gravidanza in queste condizioni? visto tra l'altro chde non ho avuto grandi difficoltà nel rimanere incnta.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la cavità fosse libera da anomalie: sì.
Ovviamente la gravidanza andrebbe seguita e monitorata con maggiore attenzione, trattandosi di una gravidanza ad elevato rischio.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.