Il 25 marzo, ma sono confusa, ho troppa paura dell'aborto, cosa mi consiglia

Salve, ho 30 anni e sono alla 14^settimana di gravidanza; sono molto indecisa se fare o meno l'amniocentesi, il mio ginecologo mi ha prospettato di farla circa un mese fa, lui è propenso a farla fare a prescindere dall'età, se si vuole escludere al 100% la sindrome di down.
Per la mia prima figlia esegui' solo translucenza nucale e duo o tritest (nn ricordo) ma ero in cura per i primi 5 mesi con altro ginecologo.
Volevo sapere quali sono le malattia che si possono rilevare a parte la sindrome di down? Ho sentito parlare di amnio totale o parziale.
Inoltre mia figlia tre settimane fa ha contratto la varicella, io ho effettuato Igg e Igm e i risultati hanno confermato di averla avuta tempo fa, ma ora niente in corso. Se il feto avesse avuto cmq problemi sarebbe riscontrabile dall'amnio o da semplice ecografia?
Ho cmq prenotato amniocentesi per il 25 marzo, ma sono confusa, ho troppa paura dell'aborto, cosa mi consiglia?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo che la "translucenza nucale"(NT)non sostituisce l'Amniocentesi.
Chi rischia di avere un bambino con anomalie cromosomiche(sin. di Down e trisomia 18)?
a)coppie ritenute a rischio a causa dell'età della madre,convenzionalmente stabilita dai 35 anni in sù
b)coppie che hanno già un figlio con anomalie cromosomiche
c)portatori di traslocazione bilanciata
d) donne in gravidanza con valori alterati nell'esecuzione della NT associata al dosaggio della PAPP-A e free-BETA.
Quindi l'AMNIOCENTESI ha delle precise indicazioni.
La diagnosi NON é ecografica.
L'ecografia morfologica si esegue intorno alla 21-22^ settimana,mentre l'Amniocentesi intorno alla 16^settimana.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie per la celere risposta;
Ieri ho effettuato ecografia dal mio ginecologo, tutto bene (si è anche intravisto un qualcosa tra le due gambine, potrebbe essere maschio, ma dato che me lo confermerà la prossima volta, per cosa potrebbe essere confuso?);
Devo fare il tritest il 19 marzo, ed ho prenotato amniocentesi per il 25 marzo, ma non sono ancora sicura di sottopormi a tale esame invasivo.
E' corretto, secondo lei, decidere in base alla risposta del tritest?Che attendibilità ha? Minore del Bi-test? Io il bi-test non l'ho eseguito in quanto il mio ginecologo ritiene che è uguale al tritest ma a pagamento.
Inoltre, posso chiedere al centro dove dovrò fare l'amnio, la loro percentuale di aborto, oppure è una domanda fuori luogo??
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse ho già risposto alle sue domande.
Nella rispodta al precedente consulto ho elencato le differenze tra le due indagini.
SALUTONI!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
credo che lei intenda al punto D della prima risposta;ma le ripeto io non ho effettuato ne translucenza nucale ne dosaggio della PAPP-A e free-BETA;Il tritest a cui mi sottoporro' non analizza sostanze diverse? Ho letto che le percentuali per l'individuazione della sindrome di down sono molto inferiori a quelle del duo-test, è vero? Se cosi fosse, sono in ritardo per effettuare Ultrascreening, cioè Traslucenza Nucale + prelievo per dosaggi Free Beta e PAPP‑A? Ultimo ciclo 28 novembre 2009.
Grazie ancora