La maggiore probabibilità

Buonasera. Età anni 43. 2008 da eco risultano 4 mioni intramurali da 2 a 4 cm, il 09/02/2009 aborto spontaneo alla 6 sett. risolto senza raschiamento, uno dei miomi è cresciuto fino a 6 cm, deciso intervento di asportazione in laparo effettuato in data 07/04/09, asportati 10 miomi di varie grandezze e una ciste endometriosica di 6 cm dall'ovaio sinistro. In data 04/01/10 riscontrato aborto spontaneo alla 10 sett. risolto senza raschiamento, si sono riformati tre mioni da 2 a 4 cm.
Cosa posso fare per avere la maggiore probabibilità di portare a termine una gravidanza?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo se sono presenti numerosi MIOMI intramurali,ma forse anche sottomucosi,penserei ad una ISTEROSCOPIA diagnostica per eliminare questo dubbio..e poi non c'è alternativa alla chirurgia,perchè questi MIOMI in gravidanza tendono a crescere PAUROSAMENTE.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.La ringrazio per la sua risposta.
I miomi sono i seguenti: mioma intramurale sottomucoso antero-laterale sinistro mm 45x41, mioma istmico anteriore mm 22x26, mioma posteriore im-sottosieroso dio mm 16x15.
Provo a descrivere la situazione con le mie parole ...
i miomi in gravidanza crescono e non c'è possibilità di contenere questo aspetto, anche se procedo di nuovo con un intervento...alla prossima gravidanza si ripresenterà la stessa situazione...quindi non esiste nessuna possibilità per aumentare la percentuale di buona riuscita di una gravidanza ...ed inoltre ...quante volte ancora potrò tentare?
Le sarei grata se potesse darmi anche queste ulteriori delucidazioni.
Cordiali Saluti
RB
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si può parlare del numero di tentativi,ma di possibilità di portare avanti la gravidanza,in una donna che presenta dei fattori di rischio legati all'eta'.
SALUTI ..e in bocca al lupo!!