Gravidanza - placil

Buongiorno
Caro dottore mia moglie è alla fine della 21 settimana di gravidanza, ha 29 anni, è il nostro primo figlio/a, io sono una persona molto ansiosa e premurosa e in questa situazione ancora di piu. Ieri a seguito di una forte gastroenterite (vomito ogni 5 secondi) siamo andati in ospedale dove i dottori gli hanno fatto una siringa intramuscolare di placil e poi dei lavaggi per l'idratamento, poi hanno fatto una serie di prelievi di sangue ove i risultati sono stati nella norma. Le chiedo dottore il placil in gravidanza è controindicato? le faccio questa domanda perchè consultando vari forum ci sono persone ove dicono che i loro ginecologhi lo sconsigliano ed altri che addirittura fanno fare anche 2 punture al giorno... mi aiuti sono in ansia per il feto...Dobbiamo fare altri esami a seguito della puntura? Devo stare tranquillo? mi aiuti in una esaustiva risposta..Grazie infinitasmente dottore per il servizio che rendete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le riporto quanto indicato nel foglietto illustrativo del Plasil (credo abbia sbagliato a riportare il nome del farmaco). E' controindicato nel 1 trimestre.Per quanto riguarda l’impiego del prodotto nell’ulteriore periodo, si tenga presente che prodotti antiemetici in genere devono essere somministrati in gravidanza soltanto nei casi di sintomatologia conclamata...
Quindi direi che non vi sono motivi di preoccupazione per l'utilizzo di 1 sola fiala
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta...nell'occasione le porgo gli auguri di buon anno.