Il punto della situazione visto che ancora non credo sia possibile sentire il battito cardiaco

gentile dottore,
ho scoperto di essere incinta 10 giorni fa e da qualche giorno ho delle lievi perdite marrone chiaro che mi hanno molto preoccupata. non sono avvenute in corrispondenza di un mancato ciclo ma esattamente una settimana dopo.
ciò che maggiormente mi preoccupa è che non percepisco più alcuna tensione al seno. si tratterebbe della quarta gracidanza (due a termine e un aborto spontaneo avvenuto 5 mesi fa e conclusosi senza alcun intervento chirurgico intorno alla 8a settimana).
nelle precedenti gravidanze portate a termine non avevo avuto alcun problema di questo tipo, mentre durante l'ultima le perdite sono andate via via aumentando diventando di colore rosso e più abbondanti nel giro di pochi giorni.
a tutt'oggi non ho ancora fatto alcuna visita e mi domando se allo stato attuale - 5a sett+4 - sia già possibile fare il punto della situazione visto che ancora non credo sia possibile sentire il battito cardiaco dell'embrione...
purtroppo mi trovo nella condizione di non poter consultare direttamente il mio ginecologo perciò le sarei davvero grata se mi potesse dare una breve risposta chiarificatrice. grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeta le betaHCG e osservi il riposo. Embrione e battito sono visibili alla 6 sett circa. Se le perdite diventano rosso vivo, abbondanti, accompagnate da dolori pelvici, deve recarsi in Pronto Soccorso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore,
ho effettuato un controllo delle betaHCG (peraltro il primo) e il risultato è nella norma: 15504 mlU/ml (5-6 settimane range 850-20800).
la dottoressa che mi ha visitata sostiene che allo stato attuale non si debba fare nulla (per il momento le perdite sono terminate); con un'ecografia vaginale ha constatato l'esistenza di una gravidanza ma niente di più. soltanto tra due settimane, e non prima, farà una nuova ecografia (ovvero a 7 settimane + 4 circa) che le permetterà di dire qualcosa.
tuttavia ho alcuni dubbi, legati alla paura di un possibile aborto: ritiene utile controllare ulteriormente il livello delle betaHCG fra qualche giorno oppure il nuovo valore non darebbe alcun risultato rilevante? e se facessi una ulteriore ecografia tra qualche giorno anzichè attendere queste due lunghissime settimane visto che embrione e battito sono già visibili intorno alla 6a settimana? servono ecografi sofisticati per un'indagine ecografica così "prematura"? attendo con ansia la sua risposta. grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sua tranquillità puo' eseguire un dosaggio delle betaHCG a distanza di 1 sett dalle ultime per vedere se sono aumentate. Con l'ecografia transvaginale normale si vede embrione e battito dalla 6 sett
Saluti