Che hanno evidenziato utero fibromatoso con dim

Salve, ho 44 anni, gravidanza gemellare 16 anni fa, ciclo regolare 24/26 gg fino a 6 mesi fa quando a causa ciclo 18 gg ho effettuato controlli (transvaginale ecografia pelvica) che hanno evidenziato utero fibromatoso con dim. max 3,5 mm. Da allora il ciclo è divenuto irregolare 24-26-30 fino al mese di dicembre ciclo a 38 gg (24 dicembre) scarso e di breve durata (2 gg). Ho comunque effettuato 2 test gravidanza entrambe con esito negativo al 7 giorno di ritardo e ripetuto al 12 giorno (27/12). Ora da circa 3 giorni avverto doloretti/ bruciore zona ovaie tipo ovulazione dolori schiena (soffro di sciatalgia) e frequente defecazione indolore. Non so se questi sintomi possono essere correlati alla situazione fibromatosa e/o pre menopausa Il mi ginecologo rientrerà soltanto a fine gennaio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La fibromatosi uterina non provoca sintomi dolorosi. I suoi riferiti potrebbero essere di tipo ovulatorio. Sarebbe opportuno tentare di regolarizzare il ciclo, previa valutazione clinica del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il 15 gennaio mi è tornato il ciclo (22 giorni dal precedente) con flusso rosso vivo e molto abbondantente. Oggi al 6 giorno il flusso è ancora di un rosso vivo. Considerato che negli ultimi mesi il ciclo ha avuto una durata media di 3/4 giorni non so se dipende dal fatto che lo scorso mese ho avuto ciclo anomalo, a 38 giorni durata 2 gg flusso scarso e scuro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Proverei a regolarizzare il ciclo con adeguata terapia
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott., dall'ultima ecovaginale i fibromi risultano ridotti di dimensione. Ma da circa 1 anno il mio ciclo è irregolare (10/17/20 gg di ritardo, scarso e di breve durata) ultimo ciclo 16 novembre 2011, sintomi ovulatori in intorno a meta gennaio ma del ciclo ad oggi nessuna traccia. Il mio Ginecologo ieri mi ha prescritto 2 fiale iniettabili da 100ml/cad di PRONTOGEST per indurre il ciclo e mi ha detto di aspettare circa 20 gg. comunque da circa 10/15 giorni ho sintomi pre mestruali.Inoltre dopo la puntura di prontogest ho accusato, oltre al gran dolore nella zona dell'iniezione, senso di spossatezza generale con brividi di freddo e mal di testa.Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco la necessità di regolarizzare il ciclo se questa irregolarità è causa di malessere (potrebbe trattarsi di una fase premenopausale)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dopo timolo con prontogest il ciclo è arrivato il 13/02 il giorno 20/02 (come da indicazione mio ginecologo) ho effettuato dosaggi ormonali, questi sono i risultati in attesa di prelievo al 21 e 28 gg ciclo per kil progesterone:
(metodo chemilum.)
TSH = 1,13
FSH = 15,12
LH = 7,38
BETA ESTRADIOLO = 62
PROLATTINA = 9,52
T3 LIBERO (FT3) = 2,92
T4 LIBERO (FT4) = 10,03
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma (anche se mancano i valori di riferimento). Riporti il resto degli esami
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dott innanzitutto La ringrazio per la celere risposta, di seguito riporto esami con valori di reiferimento
TSH = 1,13 (0,20-4.50)

FSH = 15,12 (fase follicolare 4.0-9.00/fase ovulatoria 4.5-22.5/ fase luteinica 1.8- 5.1/ in menopausa 16.7-113.6)

LH = 7,38 (fase follicolare 2.1-10.9/ fase ovulatoria 19.2-103.00/ fase luteinica 1.2-12.9 / in menopausa 10.9-58.6)

BETA ESTRADIOLO = 62 (fase follicolare 27-122 /fase ovulatoria 95-433 / fase luteinica 1.2-12.9 / in menopausa da 20 a 40)

PROLATTINA = 9,52 (minore di 50 anni 3.3-26.7 / maggiore di 50 anni 2.7-19.6)

T3 LIBERO (FT3) = 2,92 (2.0-5.5)

T4 LIBERO (FT4) = 10,03 (8.0-22.00)

[#9]
dopo
Utente
Gent.le Dott. aggiungo i risultati progesterone, analisi effettuate nel frattempo
giorno 05/03 (21° del ciclo) dosaggio 0,14 metodo chemilum. (fase follicolare 0.3-1,5 - fase luteinica 5.2-18,6 - menopausa 0,1 - 0,8)
giorno 12/03 (28° del ciclo) dosaggio 0,45 metodo chemilum. ( come sopra)
Attendo Suo cortese riscontro
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è basso, da mettere in relazione alla sua situazione clinica (regolarità o meno del ciclo) e decidere quale sia l'atteggiamento terapeutico migliore
Saluti
[#11]
dopo
Utente
In data 22/3 è tornato ciclo, il mio ginecologo mi ha prescritto di ripetere i dosaggi progesterone (21° e 28°).Da circa 3 giorni avvertivo tensione e dolori seno come sintomi preciclo.Da Stamani però ho perdite tipo ciclo (rosso vivo credo siano mestruazioni) premetto sto assumendo Voltaren da 2 gg causa sciatalgia, non so se questo farmaco puà interferire con il ciclo
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco non incide sul ciclo, ma le perdite possono essere dovute al suo malessere di cui parla
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.le Dott mi perdoni, se ho ben capito,le perdite potrebbero essere dovute alla sciatalgia? Grazie
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ovviamente non direttamente alla sciatalgia!, ma come ho già detto al suo malessere (stress, sintomatologia dolorosa...)
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gent.le Dott. ad oggi 9/4 ho ancora il ciclo con momenti di flusso abbondante e rosso vivo. Il mio ginecologo giovedi scorso mi ha detto di co ntinuare a monitorare il ciclo, ma a questo punto sono seriamente preoccupata, considerando anche la mia situazione (fibromi, ciclo irregolare..) ed inoltre il dolore alla gamba sx per la sciatalgia si è certo attenuato ma non scomparso (dopo 3 iniezioni di dicloreum + 6 di muscoril. . Domani contatterà sia il mio medico curante per la sciatalgia ma sopratutto il ginecologo per sapere se a questo punto occorre ripetere endovaginale e/o altre indagini. Nel frattempo Le sarei grata se volesse esprimere il Suo parere su questa mia situazione. RingraziadoLa anticipatamente cordilamente saluto
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo sia utile eseguire una sonoisterografia per visualizzare l'interno dell'utero (situazione fibromi) e poter quindi iniziare una terapia adeguata al suo problema (come da repliche precedenti)
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gent.le Dottore ultimo ciclo il 28/05/2012 poi più nulla. Ho nel frattempo eseguito endovaginale con risultati pressochè invariati per la situazione fibromi rispetto all'ultima. Il mio ginecologo (visita prevista per il 24/09) mi ha nel frattempo prescritto dosaggi ornonali, Le riporto i risultati:
esami del 10/09/2012

FSH = 27.53 (fase follicolare 4.0-9.00/fase ovulatoria 4.5-22.5/ fase luteinica 1.8- 5.1/ in menopausa 16.7-113.6)

LH = 23.29 (fase follicolare 2.1-10.9/ fase ovulatoria 19.2-103.00/ fase luteinica 1.2-12.9 / in menopausa 10.9-58.6)

BETA ESTRADIOLO E2 = 182 (fase follicolare 27-122 /fase ovulatoria 95-433 / fase luteinica 49-291 / in menopausa da 20 a 40)

PROLATTINA = 12.10 (minore di 50 anni 3.3-26.7 / maggiore di 50 anni 2.7-19.6)

PROGESTERONE 0.58 ((fase follicolare 0.30-1.5/ fase luteinica 5.2-18.6 / in menopausa 0.1-0.8)

[#18]
dopo
Utente
Gent.le Dottore ultimo ciclo il 28/05/2012 poi più nulla. Ho nel frattempo eseguito endovaginale con risultati pressochè invariati per la situazione fibromi rispetto all'ultima. Il mio ginecologo (visita prevista per il 24/09) mi ha nel frattempo prescritto dosaggi ornonali, Le riporto i risultati:
esami del 10/09/2012

FSH = 27.53 (fase follicolare 4.0-9.00/fase ovulatoria 4.5-22.5/ fase luteinica 1.8- 5.1/ in menopausa 16.7-113.6)

LH = 23.29 (fase follicolare 2.1-10.9/ fase ovulatoria 19.2-103.00/ fase luteinica 1.2-12.9 / in menopausa 10.9-58.6)

BETA ESTRADIOLO E2 = 182 (fase follicolare 27-122 /fase ovulatoria 95-433 / fase luteinica 49-291 / in menopausa da 20 a 40)

PROLATTINA = 12.10 (minore di 50 anni 3.3-26.7 / maggiore di 50 anni 2.7-19.6)

PROGESTERONE 0.58 ((fase follicolare 0.30-1.5/ fase luteinica 5.2-18.6 / in menopausa 0.1-0.8)

[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai risultati dei dosaggi non si evincono problemi particolari. L'assenza del ciclo sembrerebbe di tipo premenopausale. Sarebbe opportuno, come già detto, regolarizzare ancora per qualche anno il ciclo con adeguata terapia
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Gent.le Dott. ad oggi ancora niente ciclo (ho la visita dal mio ginecologo il 12/10) soltanto che ieri sera ho avuto delle piccolissime perdite tipo spotting filamentose e di colore marrone scuro. Non mi era mai capitato prima e oggi non c'è più nulla.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo replica 19
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Gent.le Dott. oggi ho effettuato visita ginecologica. Il mio ginecologo mi ha presscritto Prometrium 200 mg una compressa al giorno per 10 giorni , durata 4 mesi. Mi ha detto che non ci sono effetti collaterali, leggendo le avvertertenze tra gli effetti collaterali c'è rischio aumento carcinoma mammario, avendo già una situazione complessa a livello senologico, cisti e prolungamento ghiandola ascellare, temo di peggiorare la situazione
Grazie
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non potendo "smentire" il suo ginecologo tramite un consulto on-line, converrebbe che gli esponesse il suo dubbio per chiarire le sue perplessità
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Purtroppo non posso sentire il mio ginecologo prima di fine mese (è all'estero), dalla Sua risposta però desumo che i miei timori non sono infondati e sinceramente sono molto preoccupata ed indecisa se nel frattempo continuare la terapia ( assunto una capsula),
[#25]
dopo
Utente
Il ciclo il 26/11/2012, assunto PROVERA dal 11/12 al 19/12, ad oggi niente ciclo. Il mio ginecologo mi ha prescritto dosaggi e risultati come segue:TS3 LIBERO 3,01 (Chemilum 2,0/5,5) T4 LIBERO 10.29 (chemilum 8/22) TSH 1,30 (chemilum 0,20/4,50) FSH 41,91 (chemilum follicolare 4/9 ovulatoria 4,5/22,5 luteinica 1,8/5,1 in menopausa 16,7/113,6) LH 33,76 (chemilum follicolare 2,1/10.9 ovulatoria 19.2/103.0 luteinica 1,2/12.9 in menopausa 10.9/58.6) BETA ESTRADIOLO 95 (chemilum follicolare 27/122 ovulatoria 95/433 luteinica 49/291 in menopausa 20/40) PROGESTERONE 0.42 (chemilum follicolare 0.3/1.5 luteinica 5.2/18.6 in menopausa 0.1/0.8) PROLATTINA 9.35 (chemilum minore 50 anni 3.3/26.7 maggiore 50 anni 2.7/19.6). Si tratta di premenopausa? Non ho alcun altro sintomo senonchè ogni tanto doloretti alle ovaie tipo ovulazione
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma e non indicano alterazioni ormonali di rilievo, sicuramente può trattarsi di una fase premenopausale, ribadisco replica 19
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve, da qualche giorno avverto tensione e dolore alla palpazione ad entambi i seni, non noto alcun tipo di variazione al tatto. Premetto che entro metà mese dovrò fare ecomammaria, mammografia e dosaggi ormonali secondo prescrizione mio ginecologo poichè dal 26/11 non ho più avuto il ciclo. Non accuso altri sintomi senonchè ogni tanto doloretti alle ovaie tipo ovulazione. la cosa che più mi preoccupa è questo dolore sopratutto quadranti esterni seno alla palapazione
Grazie
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tensione mammaria può essere un sintomo di tipo ormonale nell'ambito della fare menopausale, non deve preoccupare visto che eseguirà i controlli eco-mammografici
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Salve, volevo sottoporre alla Sua attenzione i risultati dei dosaggi ormonali eseguiti il 21/11/2013
TS3 LIBERO 3,12 (Chemilum 2,0/5,5) T4 LIBERO 9,56 (chemilum 8/22) TSH 1,45 (chemilum 0,20/4,50) FSH 14,61 (chemilum follicolare 4/9 ovulatoria 4,5/22,5 luteinica 1,8/5,1 in menopausa 16,7/113,6) LH 28,27 (chemilum follicolare 2,1/10.9 ovulatoria 19.2/103.0 luteinica 1,2/12.9 in menopausa 10.9/58.6) BETA ESTRADIOLO 345 (chemilum follicolare 27/122 ovulatoria 95/433 luteinica 49/291 in menopausa 20/40) PROGESTERONE 0.54(chemilum follicolare 0.3/1.5 luteinica 5.2/18.6 in menopausa 0.1/0.8) PROLATTINA 11,27(chemilum minore 50 anni 3.3/26.7 maggiore 50 anni 2.7/19.6).
durante ultimo anno il ho avuto il ciclo 2 volte ( 26/11/2012 e 03/06/2013). Alla data del dosaggio ormonale di cui sopra avvertivo da gironi tensione mammaria e dolori alle ovaie.
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dosaggi non emerge nulla di particolare, continuo a ribadire replica 19 e 26
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve, finalmente il mio ginecologo mi ha prescritto Prometrium da assumere per 10 gg e sopsendere all'arrivo del ciclo.
In realta ho iniziato assunzione il giorno 23/12 ed il 29/12 è arrivato il ciclo, ho quindi sospeso dal 29 l'assunzione. Per poi riprenderla come da prescrizione del mio medico dal 16° al 24° giorno del ciclo
Non so se è corretta la sospensione prima dei 10 gg prescriti e se normale che il ciclo abbia anticipato di qualceh giorno rispetto ai 10
Grazie
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno, dal 23/12/2013 il mio ginecologo mi ha prescritto Prometrium da assumere dal 16° al 24° giorno del ciclo. Fino al mese di maggio il ciclo mi è venuto regolarmente dopo circa 2/3 giorno dalla fine assunzione Prometrium. Ora ho assunto il progesterone dal 09/05 al 17/05 e ad oggi non ho avuto il ciclo. Dovrei ripetere i dosaggi ormonali e tutti i controlli annuali di rito (mammografica, ecografia seno, transvaginale) ma non s se attendere ancora il ciclo o procedere con i controlli considerato che la mammografia dovrei eseguirla tra il 5 e il 12 giorno del ciclo.Grazie
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno, dal 23/12/2013 il mio ginecologo mi ha prescritto Prometrium da assumere dal 16° al 24° giorno del ciclo. Fino al mese di maggio il ciclo mi è venuto regolarmente dopo circa 2/3 giorno dalla fine assunzione Prometrium. Ora ho assunto il progesterone dal 09/05 al 17/05 e ad oggi non ho avuto il ciclo. Dovrei ripetere i dosaggi ormonali e tutti i controlli annuali di rito (mammografica, ecografia seno, transvaginale) ma non s se attendere ancora il ciclo o procedere con i controlli considerato che la mammografia dovrei eseguirla tra il 5 e il 12 giorno del ciclo.Grazie