Mancata gravidanza

Egregio Dottore,
sono una ragazza di 27 anni, sposata da due. Io e mio marito dopo un anno e mezzo di tentativi non siamo riusciti ancora ad avere un bambino. Nel mese di gennaio c.a. mi sono decisa ad andare da un nuovo ginecologo, dato che il precedente era andato in pensione, il quale ha riscontrato una flora vaginale alterata(c'erano ancora spore di candida di cui avevo sofferto in precedenza)e poi facendo un'isteroscopia ha riscontrato una endometriopatia flogocistico polipoide. Con una cura di circa un mese sono guarita. Facendo una seconda isteroscopia, il dottore ha detto che l'entrata delle due tube era libera e che secondo lui anche le tube lo erano. E' possibile stabilire con un buon margine di certezza, solo attraverso l'isteroscopia, se le tube sono aperte? La mia situazione precedente ha impedito il concepimento? Secondo il mio ginecologo entro due mesi sarei potuta restare incinta. I due mesi sono passati da poco e ancora non siamo riusciti a concepire. Secondo Lei, dovrei fare l'isterosalpingografia subito o potrei aspettare dopo l'estate per dare più tempo al mio corpo di ristabilirsi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame di elezione per stabilire la pervietà tubarica e' l'isterosalpingografia, che puo' eseguire subito o dopo l'estate. L'isteroscopia consente di valutare indirettamente la pervietà tubarica, dimostrando il passaggio del gas in addome (dolore alla spalla dx per stimolazione del nervo frenico)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"