Ecografia testicolare

buon giorno, sono una laureanda in Medicina e Chirurgia, leggo sempre con interesse la vostra rubrica che mi è spesso utile da quando ho intrapreso l internato ai fini della tesi in Diagnostica per Immagini,
volevo porre alla vostra attenzione il seguente caso clinico che mi ha piuttosto incuriosito in attesa dell'agoaspirato;
pz maschio di 25 anni, lieve ginecomastia, inviato dal chirurgo per eco prostatica come ultimo sospetto diagnostico dato che il videat endocrinologico e il quadro ormonale (ormoni sessuali, tiroidei, prolattina) risulta nella norm). all ecografia, risultava una pregressa prostatite.
come reperto collaterale la mia tutor ha evidenziato il seguente quadro; eco scrotale : didimi e epididimi di dimensioni ridotti ad ecostruttura marcatamente disomogenea, bilaterale. immagine ipoecogena a carico del didimo dx a margini sfumati del diam di 5 mm che al completamento mediante color e PW doppler presenta segnali vascolari intre e peri lesionali di tipo arterioso a bassa portata. modica falda liquida nella vaginale comune.
la mia domanda è; nell' attesa dell ago aspirato, la lesione è di univoca interpretazione maligna? ho letto e riletto Pontieri e Ascenzi ma non riesco a formulare un sospetto diagnostico che non sia una lesione tumorale !!(soprattutto per la vascolarizz della lesione) , l unica cosa che mi viene in mente è un po bizzarra , un tumore che secerne B hcg correlerebbe la lesione con la ginecomastia...
attendo con ansia un vostro aiuto !
claudia
universita degli Studi di Roma La Sapienza
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Cara collega,
i questi casi nessuna ipotesi, ma bisturi: biopsia a cielo aperto. L' agoaspirato non è mai sicuro, sono chirurgo di nascita. Quanto alla bixzzaria dei tumori t4esticolari, se così non fosse non sarebbero testicolari.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Cavallini, Lei mi lascia con l'amaro in bocca!
La mia curiosità era prorpio un ventaglio delle ipotesi!
( inizio a capire che la mia specializzazione non mi consente di vedere "la fine della storia", e questo mi mette un pò in crisi!)
La ringrazio ovviamente per la sua disponibilità, e in effetti concordo con lei sulla "contaminazione" da agoaspirato....aspettiamo...!
grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
le ipotesi sono un bagaglio di cui il neofita ha dsemptre bisogno: si accontenti di valutare se un quadro è più o meno grave. E' una visone chirurgica, non internistica me ne rendo conto. L' ipotesi? Un teratoma di maturità ignota o un coriocarcinoma (rarissimo). Detto questo la parola all' anatomopatologo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
perdoni la mia irriverenza ho solo un' ultmima domanda...(senza pretendere di rubarle i segreti del mestiere) perchè proprio uno di questi due e non ad esempio un seminoma??? la ringrazio ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
non mi risulta i seminomi possano essere secrenenti. in ogni caso la ginecomastia potrebbe anche un fenomeno a sè, ed allora potrebbe essere sì un seminoma, ma la sua domanda era: esiste un tumore testicolare che possa dare una ginecomastia?. Vedd cosa succede a fare ipotesi? Non va bene niente,. Meglio il bisturi, creda, delle ipotesi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in andrologia