"traduzione" referto gravidanza particolare

salve,
gentili dottoresse,
egregi dottori,

con una certa preoccupazione mi rivolgo a Voi per raccogliere qualche opinione in più e per rassicurarmi; nonostante spiegazioni già avute nel riflettere tra me e me non riesco nè a leggere il referto manoscritto e tantomeno capirne in fondo il contenuto; eccoli:
http://it.tinypic.com/r/25hilcn/6
http://it.tinypic.com/r/2nc1jx3/6

in particolare desidero sapere quanto grande può essere lo sforzo massimo; ad esempio, posso affrontare un volo? di quante ore? posso viaggiare (vacanze e mare?)? posso andare al lavoro (d'ufficio) nonostante soliti stress?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per una trascrizione e spiegazione;

cordiali saluti
f.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"traduzione" N°1

"E' gravida alla 21ma settimana.UM 24.12.09 DPP 30.09.2010
e presenta ipercontrattilità uterina ingravescente (pregresso TC - Taglio Cesareo - 2007) con ernia sintomatica inguinale SX (sinistra). Necessita di riposo domiciliare, astensione dall'attività lavorativa e da ogni sforzo pesante"

Almeno credo.

"traduizione N° 2"

"E' gravida alla 17ma settimana (UM 24.12.09 DPP 1.10.010) con gravidanza a rischio in paziente precesarizzata...."dopodichè le possibili "traduzioni" dall'aramaico si arrestano di fronte ad un probabile " portatrice di "transacetoglemia" (inesistente).

Signora
ha sbagliato a rivolgersi a Medicitalia.it.
Avrebbe dovuto chiedere lumi ad uno studioso di geroglifici egizi.

Saluti.

PS: è la richiesta più....bizzarra cui mi è capitato di rispondere su queste pagine.
Parola mia.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentil dottor Ivanoe Santoro,

mille grazie per la traduzione (incredibilmente che nel 2010 non solo non si è obbligati di scrivere con il PC, ma nemmeno a stampatello!); quanti incidenti e disguidi possono capitare per cattiva traduzione...

può cortesemente anche illuminarmi sui significati intrinseci e rispondere alla seconda parte del mio quesito? a che tipi di sforzi mi posso e non sottoporre? posso viaggiare? sì/no, come?

grazie e
buon fine settimana
f.
[#3]
dopo
Utente
gentil dottor Ivanoe Santoro,

mille grazie per la traduzione (incredibilmente che nel 2010 non solo non si è obbligati di scrivere con il PC, ma nemmeno a stampatello!); quanti incidenti e disguidi possono capitare per cattiva traduzione...

può cortesemente anche illuminarmi sui significati intrinseci e rispondere alla seconda parte del mio quesito? a che tipi di sforzi mi posso e non sottoporre? posso viaggiare? sì/no, come?

grazie e
buon fine settimana
f.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...il referto non lo riporta.
Stando alla "sostanza" della certificazione, Lei si dovrebbe trovare al 4° - 5° mese di gestazione, ha subìto un Taglio Cesareo ed ha un'ernia inguinale sintomatica a sinistra.
ha presentato episodi di ipercontrattilità uterina (come quasi tutte le gravide pre-cesarizzate), ma questo non controindica, in genere, un attività lavorativa che sia lieve.
Credo sia opportuno, per Lei, il consiglio di un generico "riposo" che equivale a non copiere sforzi fisici eccessivi (la miglior "guida" in questo senso è l'affanno), mantenendo la possibilità di compiere le faccende di tutti i giorni con un pò più d lentezza, semmai, o con l'aiuto di una persona.
Per quanto riguarda i viaggi, è importante definirne la modalità di esecuzione e le distanze da percorrere.
Brevi viaggi in macchina (fino a 2 - 3 ore) sono perfettamente compatibili. Viaggi a media percorrenza in treno, pure, come viaggi in aereo che non superino le 2 - 3 ore.
Per nave, invece, la situazione si complcia: dipende dalla sua capacità di soffrire o meno il mal di mare. Anche qui sono da consigliare spostamenti che non superino le 3 - 5 ore, in presenza di mare calmo e su imbarcazioni di grossa stazza (generalmente più stabili e, quindi, a minor rischio di rollìo e beccheggio).

Saluti cordiali.

PS: inviti il Collega ad essere meno "criptico" per il futuro. Compierà un'opera di merito, anche nei confronti delle altre sue pazienti, mi raccomando.