Alla c.a dr.santoro gravidanza interrotta

Egregio e Umano Dottore,
volevo chiederle se il sollevamento da terra di una bottiglia d'acqua di un litro e mezzo puo' aver provocato distacco del trofoblasto, perchè trovandomi alla settima settimana di gestazione ho compiuto questo gesto, dopo ho avuto un forte dolore ,ma ho pensato fosse normale, dopo due giorni ho avuto pochissime macchioline di sangue nelle mutande ho fatto eco ma il cuoricino, che peraltro, non avevo , fortunatamente sentito neanche alla settima settimana esatta non pulsava(ultima mestruazione 08.04.2010, con ultime bhcg fatte alle 6 settimana e due giorni di 26000). L'anno scorso ho avuto aborto per uovo chiaro, ora subiro domani il raschiamento, mi sento tanto in colpa, perchè ho trascurato quel dolore pensando che fosse normale.mi da per cortesia qualche suggerimento? Mi mettero sotto una campana di vetro se Dio mi dara' la grazia di aver altra gravidanza.Ho 39 aa, ho un bimbo sano di 6 aa; il mio ginecologo mi fara fare test di poliabortività, dopo quanto tempo dal raschiamento si esegue?Grazie di tutto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Collega
sgombra pure la tua mente ed il tuo cuore da ogni dubbio.
Nessun coinvolgimento di tipo cuasa-effetto c'è nè mai ci potrà essere fra il gesto meccanico da te compiuto e la perdita di una gravidanza.
Il dolore che hai sentito, probabilmente, è da relazionare ad uno strappo muscolare. Tutto qui.
La perdita, invece, reiterata della gestazione, ti fa entrare nel novero delle donne con abortività ripetuta, quadro clinico alla cui base possono esserci molteplici situazioni cliniche su basi le più svariate (infettive, autoimmunitarie, ormonali, vascolari, discoagulatorie, anatomiche ecc.ecc.) che dovrebbero essere tutte completamente indagate prima di una ulteriore gravidanza, specie a breve termine dall'evento abortivo.
Di seguito troverai la lista degli esami ematochimici, strumentali e clinici cui dovresti sottoporti alfine di evidenziare (se c'è) una anomalia (o più di una) che può essere alla base di un ulteriore (speriamo di no) insuccesso gestazionale.
Anche se, a prima vista, ti sembrerà una marea di cose da fare, vedrai che, in fondo, basta un prelievo di sangue per il 90% delle richieste, una visita ben condotta, una isteroscopia e...un pò di pazienza!!
Nello spazio massimo di due mesi saprai se vi sono o meno situazioni patologiche, la cui cura o la cui prevenzione, anche al di fuori della gravidanza, ti metteranno nella migliore condizione di non rivivere più il dramma umano e personale di un insuccesso riproduttivo.
Sul riposo stile "mummia egizia", chi ti scrive, non ha mai creduto nè lo consiglia alle sue pazienti.
Le nostre ave portavano spesso avanti le gravidanze durante il quotidiano lavoro nei campi; in Africa migliaia e migliaia di donne conducono le proprie gravidanze durante esodi di massa di svariati Km a piedi, spesso denutrite, senz'acqua ed in condizioni disperate, come le donne che vivono quotidianamente l'incubo della guerra.
Ti ringrazio per avermi chiamato in causa personalmente nella valutazione del tuo caso e spero di rileggerti presto con i risultati.

Ad majora.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento - Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
* Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
* Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/dl
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Eco vaginale al V giorno del ciclo
- Isteroscopia - Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli