Macrocitosi in gravidanza

Buongiorno,
ho 32 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza.
Oggi ho ritirato il referto delle analisi delle urine e del sangue...ed è stata una doccia fredda,sono letteralmente angosciata...le riporto i valori alterati che mi sono stati riscontrati:

-ERITROCITI 3,63 (3,95-5,40)
-EMOGLOBINA 11,9 (12-16)
-EMATOCRITO 36,6 (37-47)
-MCV 101,0 (76-96)
-MCH 32,9 (26-32)

Il valore MCV mi ha fatto sprofondare nell'angoscia più totale,ho letto che dipende da una carenza di vitamina B12 e folati,e che questo deficit in gravidanza è molto pericoloso per il bambino,in quanto può provocare serie malformazioni cerebrali e spinali.
Corro davvero il rischio di dover abortire? La prossima ecografia l'avrò all'11 sett,dovrò fare la translucenza,mi chiedo se sarà possibile in questa ecografia osservare se ci sono malformazioni di questo tipo.
Io assumo acido folico dal giorno successivo la scoperta della gravidanza... non capisco come sia potuto accadere,sono angosciata e depressa...
Ho chiamato il mio ginecologo che ha cercato di rincuorarmi minimizzando il problema,ma io non riesco a calmarmi... mi sembra un incubo!
Ora stò assumendo,oltre l'acido folico,un integratore multivitaminico indicato in gravidanza....
La prego,mi dica la verità,questi valori sono cosi allarmanti,o possono esserci cause diverse dalla carenza vitaminica?
Può essere che la stessa gravidanza abbia alterato questi valori?
Non so come potessero essere prima della gravidanza,sono diversi anni che non facevo le analisi del sangue...ed ora me ne pento amaramente.
Confido in una risposta...e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo col Collega che La invita a tranquillizzarsi.
Sta letteralmente tirando somme laddove non c'è nenache un'addizione, come si dice dalle mie parti.
Si tratta di globuli rossi lievemente più grandi della norma.
E allora? Può trattarsi di "placards" ovvero di gruppi di eritrociti che vengono "letti" dal coluter tutti insieme, dando questo risultato.
Nessun timore.
I valori, poi, sono del tutto tranquillizzanti.
Ripeta l'esame e poi si vedrà.
Questo in prima analisi.
Se il dato venisse confermato, allora una terapia corretta riporterà i valori nella norma in circa 1 mese.
Non si dia alcun pensero "strano" sulla salute del bimbo: assolutamente non sono questi i valori nè le situazioni che possono danneggiarlo.

Stia serena.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,farò come mi ha suggerito... sperando si tratti di un errore.
Inoltre le volevo chiedere:
-ROSOLIA IgG 123,O (10,0)

Questo valore indica che ho gli anticorpi della rosolia giusto? O indica altro?

Mi scusi ma ormai la confusione è tanta!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ancora che parla di confusione.....
Certo, però, che con Lei ci vuol molta pazienza!!!

Nessuna confusione.

Avere le IgG anti-rosolia positive è un bene: significa che Lei ha la protezione contro questa malattia virale e che la protezione che ha le evita di reincorrere nello stesso problema, a tutto vantaggio della salute del suo piccolo.

Tranquillità ed ancora tranquillità.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Allora grazie infinite per la pazienza Dottore...
ma sà com'è... è la prima gravidanza,i dubbi sono tanti e le paure anche... io poi sono abbastanza ansiosa di mio...

Cercherò,da ora in poi,di godermi questa gravidanza al meglio.

Ancora grazie per la sua disponibilità.

Saluti.