Ritardare ciclo con yasminelle e problemi relativi

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e assumo regolarmente Yasminelle da due anni.
Ho bisogno del Vostro aiuto perché devo andare in ferie tra una settimana e vorrei saltare il ciclo.
Le mie domande sono:
-è meglio saltare completamente la pausa di 7 giorni e quindi assumere un altro blister evitando quindi il ciclo, o è preferibile assumere, dopo aver terminato il blister, altre compresse tante quanti sono i giorni che si vuol far ritardare il ciclo(e quindi nel mio caso prenderne 4 o 5 in più per far spostare il ciclo dal giovedì al lunedì o al martedì;in questo caso dovrei fare la pausa di 7 giorni o di soli 2 o 3 giorni in base al fatto che io assuma 5 o 4 pillole in più?)? Vorrei capire quale sia la soluzione migliore per evitare grossi scompensi al mio corpo e mi preme anche sapere se la copertura contraccettiva sarà garantita in entrambi i casi sopra elencati.
-posticipare o evitare il ciclo continuando ad assumere ormoni può provocare danni anche gravi al mio corpo ed in particolare all’apparato di riferimento? Per me è molto importante avere la totale certezza di non nuocere in alcun modo al mio corpo con queste procedure (assumendo ormoni in più per evitare il ciclo).
-(ultima domanda): prevedo di continuare ad assumere la pillola almeno fino a 28/30 anni; può l’assunzione della pillola per così tanti anni provocare danni al mio corpo? Mi riferisco in particolare alla fertilità e a varie malattie piuttosto gravi.
Mi scuso per il disturbo arrecato e per le numerose domande, ma ho bisogno che tutto mi sia chiaro prima di modificare qualcosa. Un grazie di cuore, a tutti quanti, per l’ammirevole servizio che ci offrite.
In attesa di risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Signora
le possibilità che le offre la pillola di spostare il ciclo sono diverse e TUTTE non comportano rischi per la sua salute.
Può quindi
-non fare la pausa di una settimana e continuare con il blister successivo per tutti i giorni che le sono necessari a cui fare seguire i 7 giorni di sospensione e iniziare un nuovo blister
-anticipare la mestruazione interrompendo il blister che ha in corso e fare la normale interruzione di 7 giorni

Ciò le garantisce una corretta azione contraccettiva.
Per quanto riguarda il suo futuro di fertilità ciò non è influenzato dagli anni in cui ha assunto la pillola ma solo dalla sua età anagrafica!

Se vuole altre informazioni consulti la "favola del ciclo mestruale " su www.mestop.com"
Con l'augurio di Buone Ferie

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Quindi Lei esclude la possibilità che io assuma due blister interi consecutivamente, senza pausa?
La ringrazio moltissimo per la Sua gentilezza, cordialità e per le esaurienti informazioni che mi ha dato.
Saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Se lo spostamento del ciclo mestruale "necessita"di utilizzare altri 21 giorni di pillola può farlo a suo piacere.Le pillole che verranno commercializzate nei prossimi anni permetteranno di avere il ciclo mestruale ogni 3 mesi e ciò senza rischio per la salute dell'utente.
[#4]
dopo
Utente
Le sono enormemente grata per la Sua disponibilità e per le numerose informazioni che mi ha fatto pervenire.
Complimenti.
Coridali saluti.