Ritardo mestruazioni dopo isteroscopia e laparoscopia

Buongiorno, ho 35 anni, in data 6 luglio 2010 ho effettuato isteroscopia operativa, e laparoscopia per cisti endomestriosica. Mi hanno riferito di aver effettuato un'ablazione endometriale in quanto l'nedometrio era inspessito. Inolrte ho assunto Primolut nor per 6 gg, per evitare l'arrivo delle mestruazioni. Oggi, dopo 8 gg dalla sospensione del farmaco e circa 12 dall'intervento, non ho ancora avuto le mestruazioni. Solo qualche lievissima perdita per 2-3 giorni dopo l'ultima visita di controllo, lo scorso venerdì 8 lglio. Poi più niente. Facendo i calcoli sono circa al 34 giorno. é normale? devo solo aspettare e arriveranno? è anche possibile che non arrivino affatto? e nel caso non arrivino, il ciclo mensile che andamento avrà? Non sono preoccupata di per sè, ma ho disturbi da sindrome premestruale (difficoltà a dormire, agitazione, nervosismo, pancia gonfia) e non vorrei durassero a lungo perchè stanno comprometendo la mia ripresa psico-fisica. Grazie e Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
è possibile che l'ablazione endometriale sia stata profonda e che quindi le modeste perdite rappresentino la mestruazione di questo mese. In questo caso dovrebbe attendere un'altro mese prima di vedere ricomparire il ciclo. Un ecografia transvaginale dovrebbe chiarire il quadro e determinare in che momento del ciclo mestruale si trova esattamente.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gen.ma D.ssa,
innanzi tutto grazie per la cortese risposta.
Volevo solo precisare che le perdite di cui le parlavo sono state solo lievi filamenti rosati, ed estemporanei, praticmaente nulla, come quelle che a volte capitano PRIMA dell'arrivo della mestruazione stessa, anche una sola perditina al giorno.
Inoltre, siccome prima dell'intervento ho avuto rapporti non protetti (proprio perchè sto cercando un figlio e non prevedevo di dovermi operare questo mese), mi domandavo se è assolutamente impossibile io possa essere incinta! ovviamente no, dopo gli interventi effettuati, giusto? quanto meno se ne sarebbero accorti forse??!! quindi presumo di dover attribuire il ritardo a ciò che lei ha detto.
detto questo, seguirò il suo consiglio e tra qualche gg andrò a fare un'ecografia transavaginale. è consigliata a soli 10 gg dall'intervento?
Grazie ancora e cordiali saluti.