False mestruazioni?

Salve,
il mese scorso ho avuto rapporti di coito interrotto con il mio ragazzo (non si fa, lo so), alla fine del mese ho avuto, credo e spero, le mestruazioni. Il flusso è durato 3-4 giorni come mio solito, all'inizio sempre rosso scuro, poi marrone scuro alla fine.
Posso escludere una eventuale gravidanza?

Come si presentano le false mestruazioni?

Inoltre, il dolore che si sente in corrispondenza dell'ovaio nei giorni dell'ovulazione, è dovuto al corpo luteo o alla rottura del follicolo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che la gravidanza la escluderei; circa le false mestruazioni solitamente hanno caratteristiche un pò diverse anche in quantità, ma si possono associare ad altri sintomi.
Circa i dolori possono essere dovuti a più cose, quindi eviterei ipotesi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho avuto il ciclo un'altra volta, a distanza di 28 giorni dal precedente. E' stato particolarmente doloroso, tant'è che la notte non ho dormito!
Ma sembrava regolare!
Posso accantonare l'idea definitivamente di una falsa mestruazione? Non ho rapporti sessuali da due mesi circa.

Inoltre, la tachipirina è utile per i dolori mestruali?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi proprio che il dubbio lo può accantonare; la tachiprina può assumerla, ha anche un'azione analgesica, anche se non eccessiva