Pillola contraccettiva yasminelle.

Gentile Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un consulto in merito alla pillola contraccettiva.
Ho 28 anni e un bimbo di 26 mesi, che ancora "ciuccia" e che non riesco a staccare dal seno.
Ieri ho fatto una visita ginecologica di controllo con relativo pap test e come l'anno scorso la mia ginecologa mi ha proposto la pillola come metodo contraccettivo. L'idea c'era già da qualche tempo ma non mi ero mai decisa a metterla in pratica. Così ieri mi ha convinta lei, dicendomi che non aveva nessuna controindicazione, e me l'ha prescritta; più precisamente la pillola Yasminelle.
Ne ho acquistate due scatole e leggendo il libretto allegato ho letto delle cose che non mi sono state chieste nè spiegate dalla mia ginecologa:
- è da non prendere se ci sono parenti stretti che hanno avuto ictus in giovane età, per il rischio trombosi, e mia mamma all'età di 39 anni ha avuto un'aneurisma cerebrale;
- è da non prendere in allattamento;
- è da rispettare tassativamente il periodo di stacco tra due scatole;
La mia ginecologa non ha fatto nè un'anamnesi familiare nè mi ha detto che era un problema per l'allattamento e nè mi ha riferito che è necessario fare uno stacco, anzi mi ha proprio detto di prenderla sempre per mantenere le ovaie giovani.
Ora sono in crisi, ne parlerò anche con lei, ma volevo avere anche un Vostro parere in merito. Non ho esperienza in tema di pillole contraccettive e non voglio rischiare niente!Eventualmente posso anche fare in altro modo, non è ragione di vita prenderla!
Inoltre ha insistito moltissimo sul fatto di dover staccare mio figlio dal seno e me l'ha scritto in grassetto sul foglio della visita, dicendomi che si sono registrati casi di donne che dopo aver allattato a lungo (1anno/1anno e mezzo) hanno contratto il tumore alla mammella, a causa di un eccessivo sollecitamento delle ghiandole. Infatti mi ha prescritto un'ecografia mammaria tra 6 mesi, dando per scontato che staccare mio figlio sia una passeggiata!E anche provocando in me uno stato di ansia e paura non indifferente.
Io sapevo il contrario su questo tema ma le cose, soprattutto grazie a nuovi studi, cambiano spesso. Per avere idee più chiare volevo una vostra opinione anche su questo argomento.
Vi ringrazio per il servizio che offrite!
A presto.

[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora i foglietti illustrativi generano spesso delle ansie ingiustificate.

La pillola estro/progestinica come yasminelle si può prendere, senza problemi per nessuno, sin dal 6° mese di vita del bambino, anche se lo allatta ancora.
So bene che staccare un figlio dal seno è uno strappo per la mamma e il bambino, ma bisogna farlo, non per problemi tumorali creati dal lungo allattamento, quanto perchè è molto facile che se instaurino delle inutili infezioni dai capezzoli "mordicchiati" dal bimbo.

Sarebbe doverosa una mammografia alla sua età, lei è giovane, ma alla sua età si cominciano le mammografie periodiche...non tema nulla, anzi.

Le scatole delle pillole sono fatte in modo che vi sia una sospensione di 7gg tra una scatola e l'altra questo non vuol dire che la pillola è sospesa ma solo che questa è la corretta assunzione del farmaco.

Quanto all'ictus di sua mamma, invece, ne parlerei a fondo con la ginecologa.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari