Il leggero aumento

Salve avrei bisogno di un vostro consulto.
ho 35 anni (quasi 36) e da 8 mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio ma con esiti negativi. il mio ginecologo mi ha prescritto un dosaggio ormonale al 23° giorno per controllare se l'ovulazione avviene in maniera corretta.
dopo aver controllato i valori degli ormoni che riporto qui sotto i ha detto che di stare tranquilla che va tutto ok... ma a me rimangono dei piccoli dubbi.
ESAMI ESITO VALORI NORMALI
FT3 2.4pg/ml 1,45/3,48
FT4 0,93 ng/dl 0,71/1,85
TSH 2,39 micrUI/ml 0,25/5,0
FSH 2,6mUI/ml fase follicolare: 3.5 - 11.0
picco ovulatorio: 8.0 -24.0
fase luteinica: 2.0 -10.0
Menopausa:40-150
LH 14,2mUI/ml fase follicolare: 1.5 - 11.0
picco ovulatorio: 21.0 - 73.0
fase luteinica: 0.5 - 12.0
Menopausa:20 -61
17 beta
estradiolo 222pg/ml fase follicolare: 18-155
picco ovulatorio: 120-380
fase luteinica: 30-200
Menopausa:1-30

Progesterone 7,56ng/ml fase follicolare: 0,17-0,80
picco ovulatorio: 4,00-25
fase luteinica: 3,0-20,0
Menopausa:0,10 - 0,75

prolattina 26,2ng/ml 3 - 25

testosterone
plasmatico 42 ng/dl 10/100

anti corpi
anti tireoglobuline 7 IU/ml 0/100

AB antiperossidasi
tiroidea 2 IU/ml 0/100

per abbassare subito il leggero aumento di prolattina mi è stata prescritta 1/2 pastiglia di Dostinex a settimana per un mese e fin tutto qui ok. ma i miei dubbi rimangono sui valori alti di lh e beta estradiolo che sono fuori (anche se di poco) dal range di riferimento della fase luteinica, se sono davvero normali perchè non sono nei range? e poi è normale il rapporto che fra fsh e lh? secondo voi dovrei approfondire e fare qualche altro esame? Grazie già da ora per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli esami sono normalissimi per fase luteinica. Il rapporto FSH/LH si fa solo entro la 5 giornata di ciclo, al di fuori dei quella fase non ha senso.
Il valore di Progesterone per definizione sopra i 7 indica l'avvenuta ovulazione, l'estrogeno al disopra dei valori non è un problema affatto, indica una buona responsività ovarica. Circa il valore di prolattina le devo dire che tra ginecologi e endocrinologi i pareri sono un pò discordi. Stante che l'utilizzo di cabergolina è molto diffuso, per noi endocrinologi un valore di prolattina basale un pò elevato va confermato con il pulse di prolattina (3 prelievi dalla farfallina inserita al braccio) poichè la prolattina è un ormone dello stress per cui anche la puntura d'ago lo fa innalzare.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta tempestiva e rassicurante. in realtà pur non essendo medico ma avendo semplicemente letto qualcosa in rete sono un pò titubante sull'utilizzo del dostinex senza effettuare ulteriori accertamenti.
Sono una persona ansiosa e il prelievo del sangue mi ha sempre fatto molta paura potrebbe essere questo che ha inciso sul valore della prolattina? non so che fare non vorrei che utilizzando questo farmaco la prolattina si abbassi troppo... lei cosa mi consiglia?
Grazie e a presto risentirla
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Consiglio una valutazione endocrinologica, sono certa che verrà richiesto previa sospensione di qualche settimana della cabergolina , un pulse di prolattina