Prolattina,glicemia ed insulina

Buona sera!Gentilmente avrei bisogno del vostro parere riguardo ad alcune analisi che ho fatto qualche gg fa a seguito di una visita ginecologica durante la quale mi è stato riscontrato un ovaio micropolicistico.
Curva Glicemica:
Basale: 82mg/dl
dopo 30':151mg/dl
dopo 60':118mg/dl
dopo 90':107mg/dl
dopo 120':61mg/dl

Curva Insulinemica:
Basale:10.69
dopo 30':145,48
dopo 60':114,31
dopo 90':87,66
dopo 120':15,85

Colesterolo: 157mg/dl
Trigliceridi: 48mg/dl
GOT-AST:17 IU/L
GTP-ALT:13 IU/L
TSH: 2,89
17-Beta Estradiolo: 41,75pg/mL
FSH:8,04mIU/mL
LH:4,63mIU/mL
Prolattinemia: 134,99ng/mL
17OH Progesterone:0,14
Delta-4 Androsteridione:2,0ng/mL
SHBG:112,77

Queste analisi le ho fatte al 3°giorno del ciclo.Oggi sono andata dal mio ginecologo il quale mi ha detto che ho una resistenza rispetto al glucosio e quindi mi ha dato:
Glucophage 850 cp
1 cp prima dei pasti principali per 2/3 mesi
Inoltre mi ha consigliato di fare una RNM per questo valore molto alterato della prolattina e mi ha consigliato di prendere anche:
Dostinex cp
1/2cp 1 volta a settimana
Inofolic bustine:
2 bustine al dì
Cyclodynon cp
1 cp al dì
Oltre questi farmaci/integratori a causa di un fastidio/dolore sordo al lato destro(ho fatto già in precedenza ripetuti controlli chirurgici,ematici,ed ecografici per paura fosse appendicite,ma i valori sn stati sempre nella norma.C'è stato 1 solo episodio -a seguito di un forte attacco di colite-che ha visto i bianchi ad 11.000 con un lieve risentimento appendicolare ma il giorno seguente sn tornati nella norma ad 8.600.Anche se il dolore è perdurato in maniera abbastanza fastidiosa per alcune settimane seguenti -infatti l'internista mi fece fare una cura antibiotica a scopo puramente preventivo) mi ha consigliato di prendere:
Normast 600 bustine
1 bustina al dì per 5 settimane
Alla luce di tutto ciò io mi vedo un pò disorientata perchè oltra al valore della prolattina,io -seppur da perfetta ignorante in materia- non vedo altri valori cosi "sballati" da indurre il mio ginecologo a prescrivermi tutta questa marea di farmaci.Lei dal canto Suo,anche con le dovute precauzioni di un "consiglio" a distanza come valuta la cosa??Ho davvero questi valori glicemici ed insulinemici cosi sballati?Reputa opportuno che io prende i farmaci prescritti?Mi consiglia di aspettare l'esito della RNM o prendere già il Dostinex?
Il ciclo è regolare con al massimo 5-7gg di ritardo ed in famiglia ci sn casi di diabete.
Sicura di un supporto e di una rassicurazione da parte di chi mi risponderà,ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente condivisibile l'indicazione all'utilizzo della Metformina considerato il risultato della curva glicemica, soprattutto nell'ambito di un quadro di ovaio policistico.
Il valore della Prolattina decisamente elevato, suggerisce, in presenza di una normale funzionalita' tiroidea e in assenza di assunzione di farmaci iperprolattinemici, di eseguire una RMN ipofisi con mezzo di contrasto.
Condivisibile anche l'indicazione all'uso del Dostinex.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia